Uno dei buoni propositi che ho espresso all’inizio del 2016 era quello di leggere di più dell’anno precedente. In effetti sta funzionando e mi piace notare che sto leggendo molto di più del 2015. Ho da poco finito un bel libro di Grant Cardone The 10x rule un venditore, un imprenditore e un formatore molto efficace e potente nonché autore di diversi best seller tra cui the 10X rule, quello che ho letto io. Quello che mi è rimasto dopo averlo terminato è di certo una grande voglia di pensare in grande e darmi da far più di prima. I suoi sono discorsi motivazionali per mettere il lettore nella giusta posizione mentale  al fine di essere proattivo.

Average! Lui è contro tutto ciò che è medio perché è convinto che medio è sinonimo di mediocre. Forse ha ragione!

C’è un ragionamento che mi ha colpito molto e che mi ha fatto pensare.

Il successo è come una giardino fiorito, anche quando lo raggiungi non puoi mai sederti ad ammirarlo ma devi sempre lavorare per mantenerlo!

Questa metafora mi ha colpito prima di tutto perché va contro l’idea banale che spesso avevo che una volta raggiunto un obiettivo ci si può rilassare e goderne i frutti e secondo motivo perché è legata all’aspettativa che molti imprenditori hanno per la loro azienda; per cui una volta conosciuto un cliente ed effettuata una vendita il cliente è loro per sempre. No purtroppo non funziona così.

Mantenere la preferenza di un cliente è frutto di lavoro costante. Le erbacce del tuo giardino vanno estirpate con costanza!

Questo è il compito di un buon programma di fidelizzazione clienti. Le erbacce possono essere i comportamenti negativi o la concorrenza e attraverso attività promozionali mirate è possibile  estirparle all’occorrenza!

Concludendo il raggiungimento del successo, di un giardino fiorito, è solo un passo verso il mantenimento del traguardo desiderato.

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