Per rendere unico il tuo negozio punta alla specializzazione per fare in modo di differenziarlo dagli altri punti vendita generalisti.

Come puoi specializzarti?

Uno dei metodi che può esserti utile si chiama P.E.P.:
Problema
Esigenza
Passione

Si tratta di una strategia, sviluppata da Cliento School, con la quale i negozianti possono individuare la loro particolarità.

Qual è il problema che il tuo negozio risolve?
Qual è l’esigenza che soddisfa?
Qual è la passione che alimenta?

Rispondi a queste domande e sarai in grado di trovare la tua specializzazione. Non è detto che tu debba rispondere a tutte queste tre domande, ma per sviluppare il tuo punto di forza, il tuo cavallo di battaglia, devi sapere in cosa consiste la tua particolarità.

Questa particolarità deve essere letta, ovvero deve rispondere, in ottica P.E.P.

Magari risolvi esigenze particolari per persone che hanno caratteristiche molto specifiche, proprio come un esempio che mi viene in mente e che riguarda un negozio che ha scelto di vendere abbigliamento per bambini dedicandosi solo ai maschietti perché, in genere, i reparti dedicati alle bambine sono più forniti.

Stessa cosa per le passioni: fornisci prodotti o servizi per le persone appassionate di un hobby o uno sport? Se riesci a soddisfare le loro passioni, ecco che hai trovato il tuo cavallo di battaglia.

Risolvere un problema, soddisfare un’esigenza o alimentare una passione rendono unico il tuo negozio. È solo grazie alla specializzazione che crei la tua nicchia di mercato in cui prosperare.

Stefano Benvenuti