Perché Amazon ha alzato il prezzo di Amazon Prime? Forse come tanti, forse come te, io ho ricevuto questa mail di Amazon per informarmi che dal prossimo rinnovo, il prezzo per Amazon prime che prima era di €19,99, adesso è arrivato a €36. Per molti Amazon Prime è un programma feeltà e per altri un programma privilegio.

Beh l’incremento c’è stato, ed è quasi il doppio di quello che pagavo prima. Però la domanda che mi sono posto è: perché l’ha fatto? E soprattutto che cos’è Amazon Prime?

Che cosa è Amazon Prime

In molti considerano Amazon Prime un programma fedeltà perché in fondo offre dei vantaggi che portano il consumatore a continuare a spendere all’interno di Amazon anziché acquistare al di fuori, ma perché alzare il prezzo? Probabilmente l’ha fatto perché deve coprire dei costi di logistica e dei costi di erogazione dei servizi. Anche per far percepire di più come prezioso, il servizio che offrono. Personalmente io uso anche un servizio di trasporti tramite BRT, l’ex Bartolini ed effettivamente a 36 euro l’anno per un servizio di spedizione rapida non è niente. Ve lo dico per esperienza, ma se pensiamo a cos’è un programma fedeltà e quello che fa Amazon possiamo anche ragionarci sopra.

Amazon Prime è un programma fedeltà?

Un programma fedeltà è un sistema che offre un vantaggio o un premio o uno sconto o un cash back, in funzione di quello che un cliente spende. Usa i dati dei clienti che sono iscritti al programma fedeltà e che accumulano punti. Queste informazioni sugli acquisti offrono un vantaggio posticipato al consumatore, ma quello che realmente Amazon fa è offrire un vantaggio nell’immediato. Questo porta molto spesso a considerare “Amazon Prime” un programma privilegio. Perché se tu non hai Amazon prime, paghi di più la consegna ed inoltre la merce ti viene trasportata e consegnata dopo due tre giorni. Con Amazon Prime non paghi la consegna (la maggior parte elle volte, ma non sempre) e la merce ti viene consegnata dopo 24 ore. Ascoltavo oggi per radio alcuni dei brevetti che sta lanciando Mr Bezos, che è il proprietario di Amazon, per cui la merce potrebbe essere recapitato tramite un drone già dopo 30 minuti dal tuo acquisto. Impensabile fino ad ora, ma probabilmente andremo anche in questa direzione.

Programma fedeltà o programma privilegio

Tornando al discorso del programma privilegio, in cosa si differenzia un programma privilegio rispetto a un programma di fedeltà? Si differenzia in base a quella che secondo la piramide dei bisogni di Maslow è il 4° tipo di bisogno: la stima

La stima può essere interna o esterna; la stima può essere quella che io provo verso me stesso o la stima che gli altri hanno verso di me. Se io faccio parte di un programma di privilegio probabilmente riesco a soddisfare quella che è la stima esterna. Cioè gli altri mi vedono come qualcuno privilegiato; qualcuno che ha delle condizioni che loro non hanno. Per cui partecipare ad Amazon Prime ha senso per ragiungere e soddisfare un bisogno di stima verso l’esterno. Per farsi riconoscere come qualcuno che ha dei benefici che non tutti hanno. Anche se poi basta pagare 36 euro per in un anno per ottenere questi benefici. Di conseguenza che differenza c’è tra un programma di privilegio e un programma di loyalty? Innanzitutto il fatto che:

  • ci sia un beneficio immediato e non posticipato
  • che il partecipare a questo programma dia privilegio, offra delle caratteristiche offra dei servizi o offra delle condizioni di prezzo di servizio differenti rispetto a chi non partecipa a questo programma di privilegio.

Cosa è meglio

Chiaramente dipende dalle esigenze dei nostri clienti e dai nostri obiettivi commerciali. Nel dettaglio per molte attività, un programma di fedeltà è molto utile soprattutto perché riesce a convertire in modo differente la vendita, andando ad utilizzare delle promozioni sui prodotti che invece un programma di privilegio non è detto che riesca a fare, benché Amazon ha alzato il prezzo perché effettivamente per coprire i costi che sta offrendo. I programmi privilegio spesso includo sorprese per i cclienti, com ad esempio io non sapevo che Amazon prime dia anche possibilità di vedere film e di immagazzinare fotografie in modo illimitato. Però anche la distinzione tra programma di privilegio e programma di fedeltà è qualcosa di molto interessante su cui si può lavorare e se ti interessa avere più informazioni lasciami un messaggio ti darò più che volentieri la mia opinione sei qualche domanda specifica.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

6 + 6 =

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente