Spesso i negozianti sopravvalutano il desiderio di creare connessioni o comunità da parte dei clienti e non si fermano a capire le loro reali motivazioni o esigenze.

I clienti seguono i brand perché aspettano la ragione giusta, dal loro punto di vista, per fare acquisti.

Per quale motivo un cliente mette like alla tua pagina Facebook o ti segue su Instagram?

Dotmailer ha fatto una ricerca proprio per cercare queste motivazioni e ha intervistato sia i negozianti che i consumatori per capire le aspettative e le necessità di entrambe le parti.

Le risposte ricevute hanno messo in evidenza alcune differenze tra le motivazioni che si aspettavano i negozianti e quelle invece realmente ricevute dai clienti.

Infatti non sempre i negozianti riescono a comprendere quello che i propri clienti vogliono. È meglio quindi informarsi come prima cosa invece di dare per scontato le motivazioni che portano i clienti a seguire quel negozio in particolare.

Su un solo punto entrambe le parti, il 60% dei negozianti e il 60% dei clienti, sono d’accordo. Si ritiene che l’interesse a seguire un brand sia dovuto alla possibilità di ricevere sconti o offerte in quanto c’è l’interesse a fare un acquisto aspettando l’occasione migliore.

Le diverse percezioni e motivazioni

Per il 64% dei negozianti, i clienti seguono un brand online perché sono interessati a stabilire una connessione con quel negozio. Ma in realtà, dal lato dei clienti, solo il 33% ha questo interesse.

Oltre il 60% dei negozianti ritiene che i clienti seguano il brand online per entrare a far parte di una comunità. Ma anche in questo caso nemmeno il 30% dei clienti dà importanza a questo aspetto.

Prima di dare qualcosa per scontato è meglio informarsi!

E per informarsi il miglior modo è fare domande chiedendo direttamente ai clienti.

Fai delle ricerche, dei questionari e soprattutto fai domande ai clienti in modo particolare dopo l’acquisto. Eventualmente legando queste domande a un programma fedeltà.

Premia i clienti che rispondono alle tue domande e cerca di fare in modo che le informazioni che recuperi saranno utili e utilizzate per i clienti futuri.

Anche questo significa fidelizzare i clienti, avere una giusta connessione con loro e una giusta percezione di quello che i propri clienti realmente vogliono.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

2 + 8 =

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente