Esistono tante Fidelity Card, e spesso quando ci viene chiesto di lasciare i nostri dati, email e telefono per ottenere vantaggi e offerte, ci viene anche offerta una nuova Fidelity Card, e la mente ci fa dire: “un’altra fidelity card”? A questo punto la domanda che mi sono posto è perchè i consumatori si iscrivono ai programmi fedeltà?

Cosa li spinge a registrarsi? A compilare un modulo o a cliccare un tasto?

Non solo io ma anche Tecnologyadvice.com si è posta le stesse domande e recentemente ha condotto uno studio per comprenderne le ragioni.

I motivi per cui i clienti si iscrivono ai programmi fedeltà sono 4:

Andando con ordine e partendo dal primo, è stato misurato che il 57,4% dei clienti si iscrive ad un programma fedeltà perchè in questo modo risparmia denaro, il secondo motivo che corrisponde al 37,5% è che ottiene premi o benefici, ben più distanziato è il terzo motivo che è pari al 3,6% che giustifica l’iscrizione ad un programma fedeltà, perchè questo determina uno status, magari di VIP. Il quarto motivo che corrisponde all’1,6% sintetizza altre motivazioni di cui la maggiorparte totalmente personali.

Si comprende che il principale motivo per cui i consumatori si iscrivono ad un programma fedeltà è per ricercare una convenienza personale. In primis un risparmio economico. Mi iscrivo al programma raccolta punti perchè al raggiungimento di tot punti ho un buono sconto da spendere.

Spesso le fidelity card danno diritto a prezzi differenziati. Negli iper o super mercati siamo ormai abituati a vedere doppi cartellini prezzi, per chi ha o per chi non ha la fidelity card. I possessori delle fidelity card ricevono comunicazioni dirette, via email o via sms che contengono offerte mirate in base alla loro modalità di consumo, spesso con buoni spesa da usare entro una determinata data.

Altri clienti, quasi il 40% sono attratti dai premi, meglio se esclusivi, magari servizi o prodotti a marchio, ma non in vendita. Un viaggio, la partecipazione ad un evento. Un prodotto personalizzato, magari con il proprio nome. Ricevere un premio fa sempre piacere, anche se si è consapevoli che è commisurato alla propria spesa. Italo treno per mia esperienza, permette di visitare il vagoone del pilota, o di ricever eun modellino di un treno italo in miniatura. Alternative simili, rendono le esperienza di acquisto dei clienti molto esclusive.

Una piccola percentuale, è attratta dal diventare VIP, per alcuni clienti avere una determinata Fidelity Card è segno di appartenenza, e permette un autoriconoscimento. Pensiamo ai ragazzi che hanno le fidelity card di marchi amati oriconosciuti dalla propria comunità di amici.

Se vuoi provare il nostro programma di fidelizzazione chiedi una Demo o chiama anche ora il numero verde 800 034 131

 

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente