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Trasparenza e affidabilità sono le parole d’ordine di quest’anno per il retail, come riportato sul sito web Retail Customer Experience.

Secondo diversi amministratori delegati di aziende di retail, la tendenza è quella di offrire dei servizi ai propri consumatori che vadano ad eliminare lo stress dell’acquisto e che siano utili per far crescere l’affidabilità di un brand.

Seguendo questa logica, la funzione che crescerà maggiormente nel 2019 sarà il Clicca e Ritira, il servizio che permette al consumatore di scegliere e acquistare un prodotto con un clic e di ritirarlo in un negozio fisico invece di farselo consegnare a casa.

Un servizio come il Clicca e Ritira può rappresentare la soluzione adatta per molti negozianti e per molti clienti. Le aziende che lo hanno già reso disponibile stanno ottenendo molti vantaggi e riscontri.

Se ancora non lo stai facendo, valuta di impostare il servizio Clicca e Ritira per i clienti del tuo negozio.

Puoi farlo tramite il Marketplace di Facebook o direttamente sul tuo sito web. Ad esempio, grazie a WordPress e WooCommerce, puoi attivare un catalogo online insieme alla funzione Clicca e Ritira.

I vantaggi per il cliente

I punti di forza sono legati al fatto che il cliente non paga immediatamente il prodotto scelto, ma lo farà dopo essere entrato nel negozio. Può quindi visionare la merce prima di acquistarla.

Si tratta di offrire delle modalità di acquisto che soddisfino le necessità dei clienti.

Con il Clicca e Ritira, l’ultimo miglio (l’ultima parte dell’acquisto con la quale si consegna il prodotto al cliente) è fatto dall’acquirente. È lui a decidere dove fare acquisti e in quale punto vendita recarsi per andare a ritirare il prodotto.

Clicca e Ritira è una tendenza in crescita ed è apprezzata dai consumatori che decidono di pagare al ritiro per poter controllare l’articolo scelto prima della conferma. 

Nel 2019 questo servizio potrà essere utile a molti negozianti.

Stefano Benvenuti