Sappiamo che essere buoni è la cosa giusta da fare. Le religioni lo affermano e incoraggiano ad intraprendere azioni positive verso il prossimo. L’educazione ce lo insegna e fin da bambini siamo portati ad essere buoni. Fare del bene ci fa stare bene.

La sociologia studia la natura umana sin dall’inizio ed essere buoni è sempre stata una cosa corretta, ma davvero conviene?

Una recente ricerca effettuata da Accenture su diverse aziende e consumatori italiani ha mostrato che compiere azioni positive conviene e può portare dei vantaggi anche al tuo negozio.

Infatti, il 42% dei clienti intervistati, una percentuale molto alta, afferma che è fedele a negozi e brand che supportano cause benefiche.

Se il tuo negozio supporta una causa benefica fai in modo che questa informazione arrivi ai clienti. Fai in modo che sia chiaramente visibile attraverso diversi metodi.

Cosa può fare il tuo negozio

  • Dare dei fondi ad una ONLUS.
  • Finanziare gli interventi locali del proprio quartiere.
  • Aiutare qualcuno in difficoltà nella parrocchia di zona.
  • Fare delle donazioni a case famiglia o associazioni non governative.

Partecipare attivamente a questo genere di progetti può essere un modo per fare delle buone azioni, per rendersi utili e per entrare in sintonia con i clienti che amano aiutare.

Non passare dalla parte di benefattore a quella di approfittatore

Scegli di aiutare una causa o partecipare ad un’iniziativa benefica solo se hai la motivazione di fare del bene. Solo se credi davvero in quello che stai facendo, le persone lo percepiranno.

Potresti decidere di coinvolgere e far partecipare i tuoi clienti. Alcuni di loro saranno molto felici di poter contribuire. Spiega i tuoi propositi e chiedi se vogliono far parte dell’iniziativa. Fai in modo che comprendano perché farlo e perché è così importante.

Aggiungi nel tuo negozio gli adesivi dell’associazione che stai supportando, inserisci il logo sugli scontrini e chiedi di essere aggiunto nella lista dei contribuenti.

Nel nostro piccolo, Simsol ha adottato dei bambini in Vietnam per aiutarli a terminare gli studi. Un progetto molto importante in cui crediamo molto.

Crea un legame più forte con i tuoi clienti

Il 42% è un numero importante: se ancora non lo stai facendo dovresti valutare di devolvere una piccola parte delle entrate del tuo negozio per supportare una causa benefica ed essere utile a qualcuno al di fuori della tua attività commerciale.

Anche questo significa fidelizzare il cliente: far vivere ai propri clienti un’esperienza che li faccia comprendere di essere entrati in un negozio che rispetta e rispecchia i propri valori.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

14 + 9 =

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente