Secondo una ricerca di Aspect Survey, molti clienti di diverse fasce d’età affermano di aver interrotto gli acquisti in un punto vendita, di non essere più tornati nello stesso negozio per lo stesso motivo: lo scarso servizio clienti.

Hanno trovato un pessimo servizio alla clientela L’esperienza vissuta è stata negativa e li ha convinti a rivolgersi altrove.

Andando più a fondo nella ricerca, ecco le percentuali dei clienti che, per ogni generazione, hanno deciso di non fare altri acquisti a causa di un’esperienza negativa:

  • il 54% dei millennials
  • il 52% dei baby boomers
  • il 50% della generazione X

In pratica, la metà ed oltre di ogni generazione ha in comune di non voler tornare dove riscontra una bassa qualità del servizio alla clientela.

Ecco come diventa fondamentale per ogni negozio cercare di fare il possibile per curare ogni aspetto e ogni attenzione verso il cliente.

Se l’esperienza vissuta sarà adeguata, se la percezione che avrà il cliente sarà positiva, la persona stessa avrà tutto l’interesse nel voler tornare nello stesso punto vendita che già conosce e che già lo ha trattato bene una volta.

Trascurare questo aspetto e pensare che non sia così centrale ed importante vuol dire vanificare tutti gli altri sforzi e tutte le altre scelte perché le persone non torneranno e riporteranno ad altri le percezioni negative ricevute.

Ci tengo a lasciarti due domande importanti da farti per analizzare la situazione attuale del tuo punto vendita e che possono aiutarti a concentrare gli sforzi sull’attenzione da dedicare ai clienti:

– Cosa fai per far vivere la migliore esperienza possibile al tuo cliente quando viene nel tuo negozio?

– Il cliente cosa trova nel tuo negozio che parli di te e che ti faccia ricordare positivamente in seguito?

Fai in modo di far vivere un’esperienza indimenticabile e bella ai tuoi clienti e dagli un motivo per tornare dopo un acquisto.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

11 + 13 =

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente