Questo è il mio blog
Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generaleQuesta pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Il fattore F
Il fattore F, ovvero le 4 F: Friends, Family, Fans and Followers. Sono i 4 livelli di contatto sociale attraverso cui i clienti si informano prima di acquistare qualcosa o di scegliere un ristorante o qualsiasi altra cosa. Il Fattore F, come lo chiama Kotler, è...
Clienti nuovi o clienti conosciuti
Meglio i clienti nuovi o i clienti conosciuti? C'e questo articolo in engage.it che parla dei vantaggi nel puntare sui clienti conosciuti approfondendo la conoscenza attraverso l'analisi RFM (Recency Frequency Monetary). Questa analisi è utile per capire che relazione...
Programma fedeltà per Scooter Sharing
A Roma una società francese ha portato la possibilità di noleggiare scooter elettrici abbinata ad un programma di fedeltà innovativo: oltre ad offrire una specie di cash-back per premiare chi consuma di più offrendo in proporzione un certo numero di minuti gratis per...
Da scoperta a destinazione
All'interno del libro Retail 4.0, di Stigliano e Kotler, c'è il capitolo Be Destination che riserva tante interpretazioni. In particolare, partiamo da questa considerazione: oggi il negozio, l'attività di commercio al dettaglio, non è più un luogo di scoperta. La fase...
Il modo migliore per farsi del male
Cosa fare per non buttare soldi al vento quando si ha un ristorante. Chi usa The Fork lo fa per avere un forte sconto e quindi è fedele a The Fork, non a quel ristorante o a quel locale! Per chi ha un ristorante o un locale, a inizio attività come strategia di...
Non saltare gli scalini
Qualsiasi processo, anche il più complesso, è fatto di procedure che a loro volta sono scomposte in compiti. Quando questi compiti entrano nella nostra consuetudine possono essere svolti in modo molto veloce ed affidabile. Maggiore è la consuetudine tanto più grande...
Fidelizzare costa troppo
L’idea comune a molti è che fidelizzare i propri clienti abbia un costo superiore a quello che è il ricavo. Di conseguenza non creano Fidelity Card, non usano un programma di fidelizzazione e magari attuano delle strategie di sconti perché ritengono che "i clienti...
Intervista a Mauro Aieta – Caffè Cialde e Dintorni
Mauro Aieta è il titolare di Caffè Cialde e Dintorni, il negozio che vende cialde per macchina del caffè. In questa intervista abbiamo parlato di come ha impostato la sua Fidelity Card, quali promozioni ha creato e del ritorno che ha ottenuto attraverso Simsol....
8 domande per iniziare a fidelizzare
Prima di iniziare qualsiasi strategia di fidelizzazione, è bene rispondere a otto domande per evitare di perdere soldi. Che tu abbia un negozio che vuole fare una tessera timbri, che tu sia una realtà commerciale con una raccolta punti o che tu voglia creare un...
La perfezione è nemica dell’esecuzione
Se stai cercando di realizzare un obiettivo e vuoi realizzarlo arrivando già alla fine con perfezione nel tuo agire, è impossibile. La perfezione non è di questo mondo, è qualcosa a cui si tende ma non si raggiunge mai. In quanto esseri umani noi abbiamo l'obbligo di...
Intervista a Refan Italia – Profumeria e cosmesi
Refan Italia usa il programma Simsol per fidelizzare i propri clienti e per automatizzare il marketing diretto dei clienti dei propri punti vendita. Ne parlo con Vasilena Felicioni, Markteting e Communication manager di Refan Italia. Refan Italia è...
3 enormi problemi che crei quando duplichi una tessera
Molto spesso capita che un cliente venga registrato più volte all’interno di un database per vari motivi (per esempio, il cliente ha dimenticato la tessera e non ha detto che era già stato registrato). Cosa comporta questo? Comporta 3 gravi problemi che rovinano il...
4 consigli per chi crea un’attività oggi
Ecco 4 consigli pratici che mi sento di dare, sulla base della mia esperienza, a chi avvia una nuova attività: 1) Specializzati!È attraverso la specializzazione che ci si rende riconoscibili e che si trova il proprio target di vendita. 2) Dai importanza ai clienti che...
Approfondimento Retail 4.0 – Intervista ad Andrea e Matteo
Ho intervistato Andrea Panzeri e Matteo Meneghetti, due collaborative writers che hanno preso parte alla stesura del libro di Giuseppe Stigliano "Retail 4.0". Durante una bella conversazione hanno risposto alle mie domande e hanno delineato un bel quadro sulla...
Chiudo il negozio, apro un e-commerce
Ho sentito alcuni negozianti, imprenditori o anche clienti dire di voler chiudere il negozio per aprire un e-commerce. Perché si pensa che...
You Shop We Ship
Come rendere semplici gli acquisti ai turisti. "You Shop We Ship" è la scritta che ho letto su un adesivo di una bella vetrina a Lisbona....
Cos’è simsol.it?
Partendo dalla conoscenza del tuo cliente e dei suoi comportamenti di acquisto, sei in grado di automatizzare le azioni di marketing con il fine di generare nuove vendite. L'analisi dei dati porta alla luce informazioni per te altrimenti invisibili e molto complesse...
Domani ti chiudono la pagina e il profilo
Cosa faresti senza una presenza social? Me lo sono chiesto dopo aver visto il video di una influencer che chiedeva aiuto per far...