Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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3 livelli di interazione cliente

3 livelli di interazione cliente

Secondo Philip Kotler, il cliente attraversa tre stadi che vive nel momento in cui crea una relazione con un brand. 1. L'enjoyment (apprezzamento): quando si entra in contatto con negozi focalizzati sulla qualità dei prodotti. 2. L'experience (esperienza): quando...

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Supermercati senza casse

Supermercati senza casse

Lasceresti entrare i tuoi clienti facendogli portare via la tua merce affidandoti ad una tecnologia che permetta il pagamento senza passare da nessuna cassa come avviene in Amazon Go? È indubbio che si stia andando sempre più verso l'automazione di alcune attività, ma...

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Chiudi il cerchio

Chiudi il cerchio

Ogni negoziante deve essere in grado di conoscere quali input hanno generato uno specifico output. Quali sono le promozioni che portano alla vendita? Quali sono gli input che portano un cliente a compiere un'azione? Chiudere il cerchio significa conoscere il modo in...

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Di cosa hai paura?

Di cosa hai paura?

Sono 5 le paure che bloccano un negoziante dall'usare un programma fedeltà: - Lo spreco di denaro- Il sentirsi obbligato a fare sconti- La burocrazia- La confusione in cassa- Tanto sforzo per nulla [spreaker type=player resource="episode_id=18551962" theme="light"...

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A chi rivolgersi per aumentare il passaparola

A chi rivolgersi per aumentare il passaparola

Secondo Douglas Holt, per aumentare il passaparola dobbiamo parlare agli appartenenti ad una sottocultura. Questo è utile per individuare un pubblico specifico, che ha un problema specifico e che comunica all'interno della propria comunità le proprie esigenze. Chi...

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Siamo tutti fenomeni

Siamo tutti fenomeni

Tutti allenatori, tutti politici e tutti bravi ad insegnare agli altri, ma poi messi alla prova, quando tocca a noi, ci rendiamo conto che tra "il dire e il fare c'è di mezzo il mare". Non ci rendiamo conto che la conoscenza teorica è molto diversa dalla pratica....

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È tutta questione di fortuna

È tutta questione di fortuna

Per avere un'azienda di successo la fortuna non c'entra niente. C'entra invece la capacità di realizzare i propri obiettivi e di lavorare in modo organizzato. La fortuna può essere una variabile, ma non è qualcosa su cui si possa puntare o costruire un business. Per...

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Quando iniziare un programma fedeltà

Quando iniziare un programma fedeltà

Nel mio lavoro ho due picchi di richieste nel corso dell'anno, a settembre e a gennaio, perché si pensa che sia il momento migliore per proporre un programma fedeltà ai clienti. In realtà, non c'è un momento migliore per iniziare un programma fedeltà, ma l'unico...

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Al cliente non frega nulla

Al cliente non frega nulla

Ai clienti oggi non interessa come ricevono informazioni o come effettuano un acquisto. In una realtà omnichannel i clienti sono diventati agnostici e senza preferenze specifiche. Non importa dove acquistare se online o offline, a parità di condizioni non ci sono...

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Fidelizzare senza sconti

Fidelizzare senza sconti

È utile e necessario creare una Fidelity Card e si può fare anche senza generare sconti o dare premi. L’importante è far vivere al cliente dei privilegi attraverso i suoi comportamenti fedeli. Le card ti permettono di tracciare le spese, la frequenza dei clienti e la...

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Zero Moment of Truth nella fidelizzazione

Zero Moment of Truth nella fidelizzazione

Il momento zero nell'interazione tra il tuo pubblico e il tuo negozio può essere utile alla fidelizzazione dei clienti. Si intende il momento in cui si entra in contatto con un prodotto o un servizio che ci attrae online. Lo Zero Moment of Truth può migliorare la tua...

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Piccoli contro grandi

Piccoli contro grandi

Come può un piccolo negozio combattere contro un grande brand? Personalizzare e fidelizzare. Ecco le parole chiave che permettono alle piccole attività di combattere e vincere contro le grandi. Le piccole attività possono attrarre clienti in modo continuo utilizzando...

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Quanto deve durare una Fidelity Card

Quanto deve durare una Fidelity Card

Per quanto tempo può durare un programma fedeltà? Per rispondere a questa domanda, partiamo dal considerare i diversi tipi di strategie e di fidelizzazione. Esistono le raccolte punti legate a sconti o a un catalogo dei regali che di norma durano un anno. Un anno è il...

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Quando iniziare a fidelizzare i clienti

Quando iniziare a fidelizzare i clienti

Quando è meglio iniziare a fidelizzare i clienti?Subito! Anzi, prima di aprire. Quando nasce un progetto è il momento giusto per iniziare a costruire la propria banca dati. Se invece hai già un negozio aperto e non hai ancora iniziaro a fidelizzare i clienti, parti...

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La regola del bacio nel programma fedeltà

La regola del bacio nel programma fedeltà

Nel marketing esiste un acronimo che ha assunto nel tempo diversi significati. Sulle prime 3 lettere sono tutti concordi, ma sulla quarta, nel tempo sono variati i significati. Keep It Simple e Stupid, Short o Sexy. Ovvero rendi il messaggio del tuo programma fedeltà...

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