Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Acquisizione, Attivazione e Fidelizzazione

Acquisizione, Attivazione e Fidelizzazione

Sono le tre principali attività che devono essere svolte in maniera costante per far crescere il proprio business. Acquisizione: prendere nuovi contatti per acquisire leads, potenziali nuovi clienti. Attivazione: una volta acquisiti, i leads vanno attivati, cioè...

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Chi ha inventato l’omnicanalità

Chi ha inventato l’omnicanalità

Nel 2008 il brand americano MACY’S, una catena di department stores, ha ideato l’omnicanalità, ovvero una strategia di marketing che permette una fusione tra tutti i canali di comunicazione (online e offline) utilizzando un unico messaggio. MACY’S è stato il primo ma...

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Quali sono i clienti che valgono di più

Quali sono i clienti che valgono di più

La ricerca effettuata dalla International Data Corporation insieme a quanto è riportato in uno degli ultimi libri di Philip Kotler mostrano che i clienti che valgono di più sono quelli omnichannel. Si evidenzia che i clienti omnichannel riescono ad ottenere, nel corso...

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Come si crea l’applicazione perfetta

Come si crea l’applicazione perfetta

La strategia per creare un’App perfetta si basa su tre aspetti: Determinazione dei casi d’uso (ovvero individuare cosa serve ai clienti)Progettazione delle funzionalità (offrire funzionalità veramente utili)Integrazione con il back-end (ovvero aggiornare le...

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3 tecniche che aumentano il coinvolgimento

3 tecniche che aumentano il coinvolgimento

Vediamo tre tecniche che puoi mettere in pratica facilmente nel tuo negozio con il fine di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti. 1. Crea un'applicazione per i telefoni Per Android e iOS, la prima tecnica consiste nel rivolgersi ad un esperto per farsi...

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Addio agli sms pubblicitari

Addio agli sms pubblicitari

Senza un'autorizzazione esplicita, un'azienda non è autorizzata ad inviare sms pubblicitari. Se nel tuo programma di fidelizzazione, i dati sono stati presi senza la richiesta esplicita di autorizzazione per l'invio di comunicazioni pubblicitarie anche attraverso sms,...

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3 livelli di interazione cliente

3 livelli di interazione cliente

Secondo Philip Kotler, il cliente attraversa tre stadi che vive nel momento in cui crea una relazione con un brand. 1. L'enjoyment (apprezzamento): quando si entra in contatto con negozi focalizzati sulla qualità dei prodotti. 2. L'experience (esperienza): quando...

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Supermercati senza casse

Supermercati senza casse

Lasceresti entrare i tuoi clienti facendogli portare via la tua merce affidandoti ad una tecnologia che permetta il pagamento senza passare da nessuna cassa come avviene in Amazon Go? È indubbio che si stia andando sempre più verso l'automazione di alcune attività, ma...

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Chiudi il cerchio

Chiudi il cerchio

Ogni negoziante deve essere in grado di conoscere quali input hanno generato uno specifico output. Quali sono le promozioni che portano alla vendita? Quali sono gli input che portano un cliente a compiere un'azione? Chiudere il cerchio significa conoscere il modo in...

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Di cosa hai paura?

Di cosa hai paura?

Sono 5 le paure che bloccano un negoziante dall'usare un programma fedeltà: - Lo spreco di denaro- Il sentirsi obbligato a fare sconti- La burocrazia- La confusione in cassa- Tanto sforzo per nulla [spreaker type=player resource="episode_id=18551962" theme="light"...

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A chi rivolgersi per aumentare il passaparola

A chi rivolgersi per aumentare il passaparola

Secondo Douglas Holt, per aumentare il passaparola dobbiamo parlare agli appartenenti ad una sottocultura. Questo è utile per individuare un pubblico specifico, che ha un problema specifico e che comunica all'interno della propria comunità le proprie esigenze. Chi...

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Siamo tutti fenomeni

Siamo tutti fenomeni

Tutti allenatori, tutti politici e tutti bravi ad insegnare agli altri, ma poi messi alla prova, quando tocca a noi, ci rendiamo conto che tra "il dire e il fare c'è di mezzo il mare". Non ci rendiamo conto che la conoscenza teorica è molto diversa dalla pratica....

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È tutta questione di fortuna

È tutta questione di fortuna

Per avere un'azienda di successo la fortuna non c'entra niente. C'entra invece la capacità di realizzare i propri obiettivi e di lavorare in modo organizzato. La fortuna può essere una variabile, ma non è qualcosa su cui si possa puntare o costruire un business. Per...

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Quando iniziare un programma fedeltà

Quando iniziare un programma fedeltà

Nel mio lavoro ho due picchi di richieste nel corso dell'anno, a settembre e a gennaio, perché si pensa che sia il momento migliore per proporre un programma fedeltà ai clienti. In realtà, non c'è un momento migliore per iniziare un programma fedeltà, ma l'unico...

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Al cliente non frega nulla

Al cliente non frega nulla

Ai clienti oggi non interessa come ricevono informazioni o come effettuano un acquisto. In una realtà omnichannel i clienti sono diventati agnostici e senza preferenze specifiche. Non importa dove acquistare se online o offline, a parità di condizioni non ci sono...

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Fidelizzare senza sconti

Fidelizzare senza sconti

È utile e necessario creare una Fidelity Card e si può fare anche senza generare sconti o dare premi. L’importante è far vivere al cliente dei privilegi attraverso i suoi comportamenti fedeli. Le card ti permettono di tracciare le spese, la frequenza dei clienti e la...

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