Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
Visitalo oggi e salvalo tra le pagine preferite sul tuo browser e non te ne pentirai.
Se vuoi essere aggiornato, aggiungilo ai feed rss che preferisci.

Da scoperta a destinazione

Da scoperta a destinazione

All'interno del libro Retail 4.0, di Stigliano e Kotler, c'è il capitolo Be Destination che riserva tante interpretazioni. In particolare, partiamo da questa considerazione: oggi il negozio, l'attività di commercio al dettaglio, non è più un luogo di scoperta. La fase...

leggi tutto
Il modo migliore per farsi del male

Il modo migliore per farsi del male

Cosa fare per non buttare soldi al vento quando si ha un ristorante. Chi usa The Fork lo fa per avere un forte sconto e quindi è fedele a The Fork, non a quel ristorante o a quel locale! Per chi ha un ristorante o un locale, a inizio attività come strategia di...

leggi tutto
Non saltare gli scalini

Non saltare gli scalini

Qualsiasi processo, anche il più complesso, è fatto di procedure che a loro volta sono scomposte in compiti. Quando questi compiti entrano nella nostra consuetudine possono essere svolti in modo molto veloce ed affidabile. Maggiore è la consuetudine tanto più grande...

leggi tutto
Fidelizzare costa troppo

Fidelizzare costa troppo

L’idea comune a molti è che fidelizzare i propri clienti abbia un costo superiore a quello che è il ricavo. Di conseguenza non creano Fidelity Card, non usano un programma di fidelizzazione e magari attuano delle strategie di sconti perché ritengono che "i clienti...

leggi tutto
8 domande per iniziare a fidelizzare

8 domande per iniziare a fidelizzare

Prima di iniziare qualsiasi strategia di fidelizzazione, è bene rispondere a otto domande per evitare di perdere soldi. Che tu abbia un negozio che vuole fare una tessera timbri, che tu sia una realtà commerciale con una raccolta punti o che tu voglia creare un...

leggi tutto
La perfezione è nemica dell’esecuzione

La perfezione è nemica dell’esecuzione

Se stai cercando di realizzare un obiettivo e vuoi realizzarlo arrivando già alla fine con perfezione nel tuo agire, è impossibile. La perfezione non è di questo mondo, è qualcosa a cui si tende ma non si raggiunge mai. In quanto esseri umani noi abbiamo l'obbligo di...

leggi tutto
4 consigli per chi crea un’attività oggi

4 consigli per chi crea un’attività oggi

Ecco 4 consigli pratici che mi sento di dare, sulla base della mia esperienza, a chi avvia una nuova attività: 1) Specializzati!È attraverso la specializzazione che ci si rende riconoscibili e che si trova il proprio target di vendita. 2) Dai importanza ai clienti che...

leggi tutto
Cos’è simsol.it?

Cos’è simsol.it?

Partendo dalla conoscenza del tuo cliente e dei suoi comportamenti di acquisto, sei in grado di automatizzare le azioni di marketing con il fine di generare nuove vendite. L'analisi dei dati porta alla luce informazioni per te altrimenti invisibili e molto complesse...

leggi tutto