Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Differenziarsi da un grande brand

Differenziarsi da un grande brand

Che differenze percepisce un cliente rispetto al tuo negozio e quello di un grande brand? In che modo puoi farti percepire allo stesso livello? Non è solo questione di prezzo, anzi il prezzo non centra nulla.Sono tanti i fattori che rendono un grande brand più...

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Che lingua parlo?

Che lingua parlo?

Ma Stefano Benvenuti che lavoro fa? Mi sono reso conto di dare molta importanza ai video, alla scrittura di articoli, a fare podcast per spotify e live su facebook, ma a volte per chi non mi conosce serve una descrizione più dettagliata di ciò che faccio. Secondo me...

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Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge un cliente a lasciare una recensione? Cosa rende un cliente fedele? Sono molte le aziende che lo hanno compreso, ma molte lo ignorano o semplicemente non se ne rendono conto. La variabile discriminante che porta un cliente a lasciare una recensione...

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2 motivi per fare webinar in negozio

2 motivi per fare webinar in negozio

Luca Vanin è uno dei fondatori di Webinar Pro e si occupa principalmente di dare conoscenza e servizi relativi ai webinar. Mette le aziende nelle condizioni di organizzare degli eventi online professionali e di ottenere maggiori risultati, non solo tramite i webinar,...

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Clienti fedeli o influenzati

Clienti fedeli o influenzati

Cosa ci influenza? Cosa ci fa cambiare idea? Se vivessimo come degli eremiti, le decisioni prese sarebbero solo frutto del nostro gusto e delle nostre preferenze, ma essendo tutti sempre connessi siamo sempre influenzati da mille stimoli. Blogmeter ha comunicato i...

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Come gestire le lamentele su Facebook

Come gestire le lamentele su Facebook

Cosa succede quando un cliente si lamenta del tuo negozio o del tuo operato su Facebook? Magari non sai esattamente come rispondere o hai paura di sbagliare. Per evitare di amplificare inutilmente un errore, ecco alcuni consigli su come gestire queste situazioni: 1....

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Difficile da definire ma facile da riconoscere

Difficile da definire ma facile da riconoscere

Sono tante le definizioni di fidelizzazione clienti, e in generale sono tutte corrette. Se è così difficile definire cosa significa fidelizzare i clienti è allo stesso modo molto semplice riconoscere un cliente fedele. Nel viaggio stellare di oggi guardiamo 9 aspetti...

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Quanti clienti entrano e comprano

Quanti clienti entrano e comprano

Quante persone entrano nel tuo negozio e quante di queste effettuano degli acquisti? Secondo Shopville.com, il 20% dei clienti che arriva in negozio compra qualcosa. Se ti sembra una percentuale bassa, sappi che per gli e-commerce questo valore scende ulteriormente ed...

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Fidelizzazione e Franchising

Fidelizzazione e Franchising

Intervista ad Enrico Tosco La fidelizzazione è l'attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising? Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di...

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Prodotto conosciuto o prodotto sconosciuto?

Prodotto conosciuto o prodotto sconosciuto?

Nella vendita è meglio investire in un prodotto che tutti conoscono o cercare di proporre un prodotto di cui sei tu il precursore e che sarai tu il primo a vendere? Non è facile decidere. Se si potesse tornare indietro nel tempo, sarebbe più semplice capire se...

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Il Libro Alta Fedeltà

Il Libro Alta Fedeltà

È uscito in questi giorni il mio libro Alta Fedeltà. Come fidelizzare i clienti in negozio per vincere contro grandi brand e colossi online. Per me è un grandissimo traguardo raggiunto.Ho sintetizzato in questo libro le tecniche che uso da oltre 10 anni per aiutare i...

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Da un’idea ad un libro

Da un’idea ad un libro

Lavoro nell'ambito della fidelizzazione dei clienti come imprenditore dal 2007, ma è dal 2016 che ho deciso di investire in modo sistematico e organizzato sulla mia formazione. Fino ad oggi ho partecipato ad almeno 25 giornate di formazione in eventi organizzati da...

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Esperienza o servizio

Esperienza o servizio

Come distinguere servizio da esperienza? Cosa rende uno differente dall'altro e come fa un negozio o un brand a creare una esperienza che venga percepita come WOW per i suoi clienti? Questo è l'argomento della puntata di oggi di Loyalty Marketing Italia l'unico...

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Perché i negozi ci saranno sempre

Perché i negozi ci saranno sempre

Oggi noi viviamo in un’epoca digitale, un’epoca in cui tutti fanno acquisti online. Questo ha portato a creare una forte competizione tra l’offline, ovvero i negozi su strada, e l’online, cioè l’e-commerce, i servizi col digitale. Ma i negozi su strada, i negozi...

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Come fare iscrivere i clienti alla fidelity

Come fare iscrivere i clienti alla fidelity

Avere una fidelity card con tanti clienti iscritti è l'obiettivo di tutti i brand o negozianti. È importante gestire al meglio la creazione di una strategia per impostare una buona relazione con il cliente, stupirlo e farlo sentire privilegiato. Fidelizzare un cliente...

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Vuoi fare una vendita o vuoi un cliente?

Vuoi fare una vendita o vuoi un cliente?

Per conoscere l’andamento della tua attività commerciale, come negoziante o come imprenditore, sicuramente prenderai in considerazione il ROI (Return on Investment), ovvero l’indicatore che ti permette di valutare il ritorno del tuo investimento promozionale, quante...

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Soddisfatto non significa fedele

Soddisfatto non significa fedele

Molto spesso si scambia la soddisfazione dei clienti con la fedeltà. Soddisfare un cliente non è sufficiente per rendere un cliente fedele, ma solo quando si superano le sue aspettative si riesce a far vivere un momento magico che genera l'effetto WOW. Le interazioni...

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