Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Quando iniziare a fidelizzare i clienti

Quando iniziare a fidelizzare i clienti

Quando è meglio iniziare a fidelizzare i clienti?Subito! Anzi, prima di aprire. Quando nasce un progetto è il momento giusto per iniziare a costruire la propria banca dati. Se invece hai già un negozio aperto e non hai ancora iniziaro a fidelizzare i clienti, parti...

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La regola del bacio nel programma fedeltà

La regola del bacio nel programma fedeltà

Nel marketing esiste un acronimo che ha assunto nel tempo diversi significati. Sulle prime 3 lettere sono tutti concordi, ma sulla quarta, nel tempo sono variati i significati. Keep It Simple e Stupid, Short o Sexy. Ovvero rendi il messaggio del tuo programma fedeltà...

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Spazi esclusivi ed esperienze esclusive

Spazi esclusivi ed esperienze esclusive

Seguendo la tendenza di alcuni grandi brand come Tiffany, Chanel o Disney, crea un Club esclusivo, solo su invito, per quei clienti a cui tieni di più tra quelli fidelizzati. Fai in modo che si avvicinino a te non per comprare, ma per vivere un’esperienza unica ed...

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Come farti scegliere dai clienti

Come farti scegliere dai clienti

Per fare in modo che il tuo pubblico scelga il tuo negozio per fare acquisti, è necessario che nella relazione che hai con le persone ci sia fiducia. Per farti scegliere dai clienti ci deve essere fiducia. Il cliente si deve fidare di te, si deve fidare del fatto che...

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Come far scoprire i propri prodotti

Come far scoprire i propri prodotti

Come far scoprire i tuoi prodotti dal tuo pubblico? Secondo le ricerche devi usare Youtube. Ha risposto a questa domanda Alessandra Domizi di Google: il 90% dei clienti scopre nuovi prodotti e nuovi brand usando YouTube. Si cerca la soluzione ad un problema e si...

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4 modi per fidelizzare il cliente interno

4 modi per fidelizzare il cliente interno

Il tuo collaboratore deve essere il primo cliente fedele. I clienti interni a un’attività, ovvero i collaboratori e i dipendenti, devono infatti essere fidelizzati. Non perché devono acquistare i tuoi prodotti, ma per evitare che ti tradiscano o abbandonino. Per...

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Il fattore F

Il fattore F

Il fattore F, ovvero le 4 F: Friends, Family, Fans and Followers. Sono i 4 livelli di contatto sociale attraverso cui i clienti si informano prima di acquistare qualcosa o di scegliere un ristorante o qualsiasi altra cosa. Il Fattore F, come lo chiama Kotler, è...

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Clienti nuovi o clienti conosciuti

Clienti nuovi o clienti conosciuti

Meglio i clienti nuovi o i clienti conosciuti? C'e questo articolo in engage.it che parla dei vantaggi nel puntare sui clienti conosciuti approfondendo la conoscenza attraverso l'analisi RFM (Recency Frequency Monetary). Questa analisi è utile per capire che relazione...

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Programma fedeltà per Scooter Sharing

Programma fedeltà per Scooter Sharing

A Roma una società francese ha portato la possibilità di noleggiare scooter elettrici abbinata ad un programma di fedeltà innovativo: oltre ad offrire una specie di cash-back per premiare chi consuma di più offrendo in proporzione un certo numero di minuti gratis per...

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Da scoperta a destinazione

Da scoperta a destinazione

All'interno del libro Retail 4.0, di Stigliano e Kotler, c'è il capitolo Be Destination che riserva tante interpretazioni. In particolare, partiamo da questa considerazione: oggi il negozio, l'attività di commercio al dettaglio, non è più un luogo di scoperta. La fase...

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Il modo migliore per farsi del male

Il modo migliore per farsi del male

Cosa fare per non buttare soldi al vento quando si ha un ristorante. Chi usa The Fork lo fa per avere un forte sconto e quindi è fedele a The Fork, non a quel ristorante o a quel locale! Per chi ha un ristorante o un locale, a inizio attività come strategia di...

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Non saltare gli scalini

Non saltare gli scalini

Qualsiasi processo, anche il più complesso, è fatto di procedure che a loro volta sono scomposte in compiti. Quando questi compiti entrano nella nostra consuetudine possono essere svolti in modo molto veloce ed affidabile. Maggiore è la consuetudine tanto più grande...

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Fidelizzare costa troppo

Fidelizzare costa troppo

L’idea comune a molti è che fidelizzare i propri clienti abbia un costo superiore a quello che è il ricavo. Di conseguenza non creano Fidelity Card, non usano un programma di fidelizzazione e magari attuano delle strategie di sconti perché ritengono che "i clienti...

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