Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Cosa hai fatto l’anno scorso

Cosa hai fatto l’anno scorso

È importante tenere traccia delle cose che si fanno in ambito lavorativo, ricordarsi azioni e risultati del passato e del presente, per non ripetere gli stessi errori e per continuare a migliorarsi. Un programma fedeltà tiene memoria di tutto e quindi ti aiuta in...

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Come cambiano i clienti con una Fidelity Card

Come cambiano i clienti con una Fidelity Card

Quando i clienti ricevono una Fidelity Card, a fronte della cessione di informazioni personali, si trasformano e mutano i propri comportamenti. È quasi certo che si rivolgeranno ancora al tuo negozio per una sorta di impegno morale. Effetti possibili: diminuzione...

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Il problema delle Gift Card

Il problema delle Gift Card

“Tutti dovrebbero avere le CARTE REGALO!” Il problema delle Gift Card è NON averle! Le carte regalo sono uno strumento comodissimo e facile da gestire, e presentano diversi vantaggi a livello commerciale. Sono quelle che fanno la differenza in una attività di vendita...

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I cestini rossi e neri

I cestini rossi e neri

Il primo esempio di scelta dell’esperienza da parte del consumatore, una strategia molto utile che si può applicare anche ad altre tipologie di commercio, non solo in campo cosmetico. Il brand Sephora, la famosa catena di cosmetici, ha iniziato a mettere in alcuni...

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Crea un club per i tuoi clienti

Crea un club per i tuoi clienti

Un’altra strategia per fidelizzare la propria clientela è quella di creare un Club esclusivo che dia diritto a esperienze degne di nota, esperienze da raccontare. Questi club esclusivi possono essere frutto di convenzioni o di investimenti, e i clienti potranno...

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Come si arriva al momento AHAH

Come si arriva al momento AHAH

Il momento AHAH è fondamentale per garantire la crescita di un'azienda, ma soprattutto è determinante per costruire relazioni solide e positive con i clienti che saranno in tal modo portati a parlare bene della tua attività. Serve a perfezionare l’esperienza di...

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La pubblicità non funziona

La pubblicità non funziona

La pubblicità classica non funziona più e gli utenti la evitano appena possibile. Evitano la pubblicità quando appare prima dei video di YouTube e saltano da un canale all'altro durante le interruzioni in televisione. La pubblicità, intesa come messaggio che viene...

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Prendi per mano il tuo cliente

Prendi per mano il tuo cliente

I clienti devono essere guidati per passare da un punto all’altro seguendo la strategia dell’omnicanalità. Bisogna prenderli per mano e mostrare loro passo passo quello che devono fare e come farlo, per farli sentire a proprio agio e far loro capire che da tutto...

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I buoni propositi di settembre

I buoni propositi di settembre

Ci sono due momenti durante l’anno che sono importanti: settembre e gennaio. A settembre c’è la ripartenza del ritmo quotidiano, è il momento in cui si vuol realizzare un progetto ma spesso non si hanno le idee chiare su come e da dove iniziare. A partire da questo...

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Acquisizione, Attivazione e Fidelizzazione

Acquisizione, Attivazione e Fidelizzazione

Sono le tre principali attività che devono essere svolte in maniera costante per far crescere il proprio business. Acquisizione: prendere nuovi contatti per acquisire leads, potenziali nuovi clienti. Attivazione: una volta acquisiti, i leads vanno attivati, cioè...

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Chi ha inventato l’omnicanalità

Chi ha inventato l’omnicanalità

Nel 2008 il brand americano MACY’S, una catena di department stores, ha ideato l’omnicanalità, ovvero una strategia di marketing che permette una fusione tra tutti i canali di comunicazione (online e offline) utilizzando un unico messaggio. MACY’S è stato il primo ma...

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Quali sono i clienti che valgono di più

Quali sono i clienti che valgono di più

La ricerca effettuata dalla International Data Corporation insieme a quanto è riportato in uno degli ultimi libri di Philip Kotler mostrano che i clienti che valgono di più sono quelli omnichannel. Si evidenzia che i clienti omnichannel riescono ad ottenere, nel corso...

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Come si crea l’applicazione perfetta

Come si crea l’applicazione perfetta

La strategia per creare un’App perfetta si basa su tre aspetti: Determinazione dei casi d’uso (ovvero individuare cosa serve ai clienti)Progettazione delle funzionalità (offrire funzionalità veramente utili)Integrazione con il back-end (ovvero aggiornare le...

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3 tecniche che aumentano il coinvolgimento

3 tecniche che aumentano il coinvolgimento

Vediamo tre tecniche che puoi mettere in pratica facilmente nel tuo negozio con il fine di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti. 1. Crea un'applicazione per i telefoni Per Android e iOS, la prima tecnica consiste nel rivolgersi ad un esperto per farsi...

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Addio agli sms pubblicitari

Addio agli sms pubblicitari

Senza un'autorizzazione esplicita, un'azienda non è autorizzata ad inviare sms pubblicitari. Se nel tuo programma di fidelizzazione, i dati sono stati presi senza la richiesta esplicita di autorizzazione per l'invio di comunicazioni pubblicitarie anche attraverso sms,...

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3 livelli di interazione cliente

3 livelli di interazione cliente

Secondo Philip Kotler, il cliente attraversa tre stadi che vive nel momento in cui crea una relazione con un brand. 1. L'enjoyment (apprezzamento): quando si entra in contatto con negozi focalizzati sulla qualità dei prodotti. 2. L'experience (esperienza): quando...

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Supermercati senza casse

Supermercati senza casse

Lasceresti entrare i tuoi clienti facendogli portare via la tua merce affidandoti ad una tecnologia che permetta il pagamento senza passare da nessuna cassa come avviene in Amazon Go? È indubbio che si stia andando sempre più verso l'automazione di alcune attività, ma...

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