Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Vetrina e attenzione

Vetrina e attenzione

Attirare l'attenzione dei passanti e trasformarli in clienti è una guerra che ogni negozio combatte ogni giorno. È importante creare un messaggio chiaro e semplice per evitare di rendersi invisibili agli occhi dei clienti. Per quanti secondi una persona guarda una...

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Aggiungi fedeltà al tuo menù

Aggiungi fedeltà al tuo menù

Una società inglese di loyalty marketing ha realizzato una ricerca per trenta ristoranti intervistando i loro clienti. Il fine era quello di valutare la convenienza dell'applicazione di un programma fedeltà all'interno di un ristorante. Il risultato emerso ha messo in...

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Più costa meno sono fedele!

Più costa meno sono fedele!

Una delle ultime ricerche realizzate da Future Foundation ha studiato i livelli di coinvolgimento dei clienti nel retail. Sono stati intervistati migliaia di consumatori scoprendo alcune informazioni molto utili. La prima cosa che viene evidenziata è che c'è una...

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Il processo di onboarding

Il processo di onboarding

Cosa fai quando arriva un nuovo cliente? Hai un processo di onboarding? Onboarding è un termine che viene utilizzato molto spesso nell'ambito aeronautico, quando le persone salgono a bordo di un aereo. Nell'ambito dei negozi, si tratta di un processo che aiuta a...

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Dove e come compriamo

Dove e come compriamo

Sono molti i negozianti che pensano che i clienti non vanno in negozio perché preferiscono acquistare online. I dati del commercio, però, dicono il contrario e infatti l'e-commerce incideva solo per il 6%, nel 2017, sulle transazioni di acquisto effettuate. È una...

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Perché siamo sempre attaccati al telefono

Perché siamo sempre attaccati al telefono

Cosa ci porta a guardare sempre il telefono? Anche i dati sono impressionanti: secondo Daniel Priestley ogni giorno spendiamo in media 171 minuti a controllare il telefono. Questo fenomeno non riguarda solo i più giovani, ma coinvolge le persone di ogni età....

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Come avere la fila fuori dal negozio

Come avere la fila fuori dal negozio

Come puoi creare l'effetto oversubscribed, ovvero come puoi avere la fila di clienti fuori dal negozio? Lo scorso fine settimana ho avuto il piacere di partecipare all'evento di Performance Strategies, Marketing Forum 2019, e tra i relatori presenti c'era anche Daniel...

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Come accogliere un nuovo cliente

Come accogliere un nuovo cliente

Una strategia di “Onboarding”. Il nuovo cliente pagante si lega a te con un rapporto di PRIVILEGIO più che con un rapporto di sconto. Mediante una strategia di Onboarding, creando procedure semplici che sorprendono e coinvolgono il cliente, che lo fanno sentire unico,...

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Cosa hai fatto l’anno scorso

Cosa hai fatto l’anno scorso

È importante tenere traccia delle cose che si fanno in ambito lavorativo, ricordarsi azioni e risultati del passato e del presente, per non ripetere gli stessi errori e per continuare a migliorarsi. Un programma fedeltà tiene memoria di tutto e quindi ti aiuta in...

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Il problema delle Gift Card

Il problema delle Gift Card

“Tutti dovrebbero avere le CARTE REGALO!” Il problema delle Gift Card è NON averle! Le carte regalo sono uno strumento comodissimo e facile da gestire, e presentano diversi vantaggi a livello commerciale. Sono quelle che fanno la differenza in una attività di vendita...

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I cestini rossi e neri

I cestini rossi e neri

Il primo esempio di scelta dell’esperienza da parte del consumatore, una strategia molto utile che si può applicare anche ad altre tipologie di commercio, non solo in campo cosmetico. Il brand Sephora, la famosa catena di cosmetici, ha iniziato a mettere in alcuni...

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Crea un club per i tuoi clienti

Crea un club per i tuoi clienti

Un’altra strategia per fidelizzare la propria clientela è quella di creare un Club esclusivo che dia diritto a esperienze degne di nota, esperienze da raccontare. Questi club esclusivi possono essere frutto di convenzioni o di investimenti, e i clienti potranno...

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Come si arriva al momento AHAH

Come si arriva al momento AHAH

Il momento AHAH è fondamentale per garantire la crescita di un'azienda, ma soprattutto è determinante per costruire relazioni solide e positive con i clienti che saranno in tal modo portati a parlare bene della tua attività. Serve a perfezionare l’esperienza di...

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