Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
Visitalo oggi e salvalo tra le pagine preferite sul tuo browser e non te ne pentirai.
Se vuoi essere aggiornato, aggiungilo ai feed rss che preferisci.

Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Per fidelizzare i clienti non è lo sconto la risposta migliore. Anche se uno sconto porta ad un boost commerciale, poi nel medio o lungo periodo non fidelizza i clienti. Ciò che viene ricordato non è il prezzo pagato ma l'esperienza vissuta, ed è questo l'argomento...

read more
La comunicazione spregiudicata diventa virale

La comunicazione spregiudicata diventa virale

Tempo fa ho assistito a uno speech di Alessandro Proto, personaggio molto discusso, entrato alla ribalta della comunicazione e dell’opinione pubblica per una serie di comunicati stampa spregiudicati che l’hanno reso famoso, comunicati mai del tutto verificati nella...

read more
Differenziarsi da un grande brand

Differenziarsi da un grande brand

Che differenze percepisce un cliente rispetto al tuo negozio e quello di un grande brand? In che modo puoi farti percepire allo stesso livello? Non è solo questione di prezzo, anzi il prezzo non centra nulla.Sono tanti i fattori che rendono un grande brand più...

read more
Che lingua parlo?

Che lingua parlo?

Ma Stefano Benvenuti che lavoro fa? Mi sono reso conto di dare molta importanza ai video, alla scrittura di articoli, a fare podcast per spotify e live su facebook, ma a volte per chi non mi conosce serve una descrizione più dettagliata di ciò che faccio. Secondo me...

read more
Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge un cliente a lasciare una recensione? Cosa rende un cliente fedele? Sono molte le aziende che lo hanno compreso, ma molte lo ignorano o semplicemente non se ne rendono conto. La variabile discriminante che porta un cliente a lasciare una recensione...

read more
2 motivi per fare webinar in negozio

2 motivi per fare webinar in negozio

Luca Vanin è uno dei fondatori di Webinar Pro e si occupa principalmente di dare conoscenza e servizi relativi ai webinar. Mette le aziende nelle condizioni di organizzare degli eventi online professionali e di ottenere maggiori risultati, non solo tramite i webinar,...

read more
Clienti fedeli o influenzati

Clienti fedeli o influenzati

Cosa ci influenza? Cosa ci fa cambiare idea? Se vivessimo come degli eremiti, le decisioni prese sarebbero solo frutto del nostro gusto e delle nostre preferenze, ma essendo tutti sempre connessi siamo sempre influenzati da mille stimoli. Blogmeter ha comunicato i...

read more
Come gestire le lamentele su Facebook

Come gestire le lamentele su Facebook

Cosa succede quando un cliente si lamenta del tuo negozio o del tuo operato su Facebook? Magari non sai esattamente come rispondere o hai paura di sbagliare. Per evitare di amplificare inutilmente un errore, ecco alcuni consigli su come gestire queste situazioni: 1....

read more
Difficile da definire ma facile da riconoscere

Difficile da definire ma facile da riconoscere

Sono tante le definizioni di fidelizzazione clienti, e in generale sono tutte corrette. Se è così difficile definire cosa significa fidelizzare i clienti è allo stesso modo molto semplice riconoscere un cliente fedele. Nel viaggio stellare di oggi guardiamo 9 aspetti...

read more
Quanti clienti entrano e comprano

Quanti clienti entrano e comprano

Quante persone entrano nel tuo negozio e quante di queste effettuano degli acquisti? Secondo Shopville.com, il 20% dei clienti che arriva in negozio compra qualcosa. Se ti sembra una percentuale bassa, sappi che per gli e-commerce questo valore scende ulteriormente ed...

read more
Fidelizzazione e Franchising

Fidelizzazione e Franchising

Intervista ad Enrico Tosco La fidelizzazione è l'attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising? Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di...

read more
Prodotto conosciuto o prodotto sconosciuto?

Prodotto conosciuto o prodotto sconosciuto?

Nella vendita è meglio investire in un prodotto che tutti conoscono o cercare di proporre un prodotto di cui sei tu il precursore e che sarai tu il primo a vendere? Non è facile decidere. Se si potesse tornare indietro nel tempo, sarebbe più semplice capire se...

read more
Il Libro Alta Fedeltà

Il Libro Alta Fedeltà

È uscito in questi giorni il mio libro Alta Fedeltà. Come fidelizzare i clienti in negozio per vincere contro grandi brand e colossi online. Per me è un grandissimo traguardo raggiunto.Ho sintetizzato in questo libro le tecniche che uso da oltre 10 anni per aiutare i...

read more
Da un’idea ad un libro

Da un’idea ad un libro

Lavoro nell'ambito della fidelizzazione dei clienti come imprenditore dal 2007, ma è dal 2016 che ho deciso di investire in modo sistematico e organizzato sulla mia formazione. Fino ad oggi ho partecipato ad almeno 25 giornate di formazione in eventi organizzati da...

read more
Esperienza o servizio

Esperienza o servizio

Come distinguere servizio da esperienza? Cosa rende uno differente dall'altro e come fa un negozio o un brand a creare una esperienza che venga percepita come WOW per i suoi clienti? Questo è l'argomento della puntata di oggi di Loyalty Marketing Italia l'unico...

read more
Perché i negozi ci saranno sempre

Perché i negozi ci saranno sempre

Oggi noi viviamo in un’epoca digitale, un’epoca in cui tutti fanno acquisti online. Questo ha portato a creare una forte competizione tra l’offline, ovvero i negozi su strada, e l’online, cioè l’e-commerce, i servizi col digitale. Ma i negozi su strada, i negozi...

read more