Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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I clienti che non ti aspetti ti tradiscono

I clienti che non ti aspetti ti tradiscono

Secondo una ricerca dell’Harvard Business Review, sembra che i clienti “alto-spendenti”, ovvero quelli che in genere spendono di più, siano quelli che ti tradiscono prima, che ti abbandonano. Questa tipologia di clienti è quella più attenta al proprio denaro e la più...

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Tre miti da sfatare su tecnologia e negozianti

Tre miti da sfatare su tecnologia e negozianti

Uno dei limiti che vive il negoziante medio è che si sente frustrato in merito alla tecnologia. È consapevole che il mercato, oggi, richiede sempre più delle innovazioni a livello tecnologico, ma poi non le attua perché pensa a quelli che sono tre miti da sfatare. 1....

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Le carte fedeltà diventano esclusive

Le carte fedeltà diventano esclusive

I Sistemi di Membership In un articolo di Chiara Morini pubblicato su Ninja Academy vengono date delle informazioni interessanti. Prima fra tutte che il mercato della fidelizzazione oggi vale due milioni di dollari del mercato globale e che la sua crescita è in...

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Conosci il metodo SMART?

Conosci il metodo SMART?

Il metodo SMART è un approccio che serve a valutare gli obiettivi, di qualunque natura essi siano, e fa parte del Management By Objectives (MBO). È un acronimo che rappresenta una serie di verifiche da attuare sui propri obiettivi: SPECIFIC (specifico) MISURABLE...

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Come aumentare la visibilità dei post

Come aumentare la visibilità dei post

Come rendere i propri post più visibili? Affrontiamo un problema tipico di Facebook che anch'io vivo in prima persona e che riguarda, in particolare, le pagine di questo social. La percentuale delle persone che riescono a vedere i contenuti pubblicati è molto bassa,...

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Come creare una promozione efficace

Come creare una promozione efficace

La parola promozione ha un chiaro significato: promuovere un'azione, incentivare o motivare qualcuno a fare qualcosa. È un termine che si basa su richieste e comportamenti. Per i negozianti, le richieste potrebbero riguardare l'invito a portare un amico, l'aumentare...

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Quali sono i tuoi momenti verità?

Quali sono i tuoi momenti verità?

Jan Carlzon, presidente delle Scandinavian Airlines, ha descritto i momenti verità negli anni '90 all'interno del suo libro La piramide rovesciata. Si tratta di quei momenti in cui il cliente verifica se le promesse fatte sono vere. Carlzon ha rilevato che, ogni anno,...

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Vetrina e attenzione

Vetrina e attenzione

Attirare l'attenzione dei passanti e trasformarli in clienti è una guerra che ogni negozio combatte ogni giorno. È importante creare un messaggio chiaro e semplice per evitare di rendersi invisibili agli occhi dei clienti. Per quanti secondi una persona guarda una...

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Aggiungi fedeltà al tuo menù

Aggiungi fedeltà al tuo menù

Una società inglese di loyalty marketing ha realizzato una ricerca per trenta ristoranti intervistando i loro clienti. Il fine era quello di valutare la convenienza dell'applicazione di un programma fedeltà all'interno di un ristorante. Il risultato emerso ha messo in...

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Più costa meno sono fedele!

Più costa meno sono fedele!

Una delle ultime ricerche realizzate da Future Foundation ha studiato i livelli di coinvolgimento dei clienti nel retail. Sono stati intervistati migliaia di consumatori scoprendo alcune informazioni molto utili. La prima cosa che viene evidenziata è che c'è una...

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