5 benefit marketing automationNonostante il titolo i 5 benefit del marketing automatico, suoni come solo per addetti ai lavori, in realtà il contenuto dell’articolo descrive come rendere in grado se stessi o la propria attività di

Fare di Più con Meno.

Lo scopo per cui esistono programmi di automazione è questo: Fare di più con meno.

  • Spendere meno energie per fare una serie di azioni ripetitive e noiose
  • Impiegare meno tempo per fare azioni complesse e difficilmente ripetibili
  • Vivere meno stress per ricordare le azioni ridondanti da compiere ogni giorno.
  • Vendere di più attraverso la creazione di promozioni targettizate ai clienti giusti
  • Avere più tempo a disposizione per le azioni o i compiti che siano di maggior valore aggiunto
  • Vivere più tempo in famiglia

Il Marketing Automatico per portare risultati deve essere legato ad uno strumento di analisi dei comportamenti di consumo dei clienti, in modo tale che agisca in risposta delle azioni di consumo per migliorare i risultati economici dell’azienda.

La lista dei benefit è creata da Mark Patrow il ceo di RedEye.

1° Benefit: Personalizzazione

Personalizzare un messaggio significa rendere la comunicazione con i contatti più rilevante e più attuale. Questo benefit riguarda come fare al meglio le cose per i clienti e per i possibili clienti che è comunque molto utile e necessario.

2° Benefit: Software di Gestione Campagne

Il Marketing Automatico permette a chi si occupa di marketing e vendite di fare di più con meno. E’ veramente raro incontrare un venditorein grado di dire: ” ho un sacco di tempo libero per fare le cose che preferisco”. Chi non vorrebbe un programma che facesse le cose in modo corretto e preciso come se le facessimo noi, ma al posto nostro?

3° Benefit: Email ad Innesco (io aggiungo SMS)

Email ed sms automatici inviati in caso di cliente che non torna a comprare, o che abbassa la sua media di spesa, o inviati dopo che ha già effettuato una spesa, per incrementare l’upsell, mostrano un buon ritorno sull’investimento. Il Roi rappresenta più di una vendita, è piuttosto lo scopo e l’obiettivo di un buon addetto Marketing.

4° Benefit: Controllo

In un buon Sistema di marketing Automatico, l’imprenditore dovrebbe avere un buon controllo dei vari canali che generano vendite, ed esserne in grado di comprendere ciascun cliente come sia arrivato alla sua attività ed in funzione di quale stimolo. Avere il controllo degli strumenti che generano vendita è qualcosa di diverso rispetto ad effettuare delle meccaniche e ripetitive azioni sempre uguali. Un Sistema di Marketing Automatico deve Agire e dare sempre risposte che permettano di controllare i risultati.

5° Benefit: Intuizioni

La visione macro o micro fino al singolo consumatore, abilita l’imprendotre ad evidenziare quali possibili clienti e segmenti di informazioni sono realmente utili per l’azienda. Usare le informazioni a proprio vantaggio offre lo stesso beneficio di poterle controllare.  Più informazioni per agire e vedere i risultati.

Questa sintetica lista vuole far comprendere che l’Automazione di Processi marketing è possibile ed utile per tutte le aziende. Il Marketing Automatico è utile per tutte quelle attività che hanno un business scalabile e con acquisti ripetuti.

Se anche la tua attività si basa sull’acquisto ripetuto da aprte dei clienti, allora anche per te l’Automazione del Marketing è necessaria ed utile.

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente