In un piccolo comune italiano, Lurate Caccivio, un parroco ha creato una tessera fedeltà per incentivare la partecipazione di bambini e ragazzi al catechismo. In questo modo viene data la possibilità di accedere ai sacramenti solo a chi frequenterà i due terzi delle attività della parrocchia.

Per ogni lezione o momento di catechismo i partecipanti riceveranno un timbro sulla propria tessera.

Quando ero ragazzo e facevo catechismo, ricordo che il parrocco si arrabbiava quando non partecipavo, anche se non c’era nessuna tessera fedeltà.

Molti genitori ritengono che questa iniziativa non sia necessaria, ma secondo il parroco anche la diocesi vuole che i ragazzi frequentino il più possibile il catechismo per comprendere il valore dei sacramenti che stanno per prendere. Ecco perché continua con questa iniziativa nonostante alcune lamentele.

La parrocchia fa anche un parallelismo con il mondo dello sport dove chi non si allena durante la settimana non può partecipare alle partite della domenica. E visto che in questo caso i genitori non hanno niente da ridire, per il parroco la partecipazione alle lezioni può seguire la stessa logica degli allenamenti sportivi.

L’importanza della fidelizzazione in ogni campo

Questa storia mi ha particolarmente colpito e ci tengo a riportartela proprio perché è un chiaro esempio di fidelizzazione. Creare un legame con i propri utenti è un aspetto da non sottovalutare e che riveste un ruolo importante in ogni campo. In modo particolare può essere di grande aiuto e portare dei vantaggi al tuo negozio.

Se nel tuo negozio non stai ancora pensando a fidelizzare i tuoi clienti, prendi esempio dal parroco del paesino italiano che ha ideato le tessere fedeltà per il catechismo.

Qualsiasi attività può creare un programma di fidelizzazione per gli utenti, i consumatori, i clienti: per tutte le persone che sono alla base della propria realtà.

È anche un modo per creare un legame più profondo con i tuoi clienti, per dargli le attenzioni che si meritano ed offrirgli un motivo per tornare da te.

La fidelizzazione del cliente è un’arte, un insieme di attività che coinvolgono strumenti, strategie, idee portando il cliente a parlare bene di te e a voler tornare nel tuo negozio.

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