Chi ha un’attività di commercio al pubblico sa quanto è bello avere dei clienti fedeli che tornano a comprare nel tempo, che fanno pubblicità alla propria attività e che rispondono alle Promozioni Negozio. Raggiungere questo obiettivo non è facile, ma esiste il modo!

Con questo breve video voglio creare un quadro necessario a comprendere prima le ragioni che descrivono la Fidelizzazione come la Chiave di Volta per i Negozi. Una serie di valutazioni prese da studi scientifici che inserite in un contesto pratico, rendono il processo di fidelizzazione come un’azione necessaria e raccomandata ad ogni negozio.

Fidelizzare i clienti consiste nel creare Promozioni Negozio dedicate solo ai possessori della propria fidelity card. Significa creare una barriera, una trincea, dentro il quale solo i clienti con la fidelity card saranno i privilegiati ad ottenere vantaggi e promozioni!

Un cliente fedele spende mediamente 10 volte il valore del suo primo acquisto. Il mantenimento dei clienti fedeli è molto più economico che il procacciamento di nuovi consumatori.

Le piccole attività sono consapevoli del valore dei propri clienti. In una recente intervista, l’82% dei proprietari di piccole aziende ha definito i propri clienti fedeli come la chiave economica della propria crescita.

Per i clienti finali, i piccoli negozi sono più sensibili delle grandi aziende ai loro bisogni perchè:

  • Comprendono meglio le loro aspettative
  • Anticipano i loro bisogni
  • Li ringraziano per aver comprato nel loro negozio
  • Hanno un contatto più personale e spesso conoscono il titolare che li accoglie personalmente.

Il livello di soddisfazione nel servizi in un piccolo negozio spesso arriva ad un valore pari al 94%. I clienti preferiscono le piccole attività rispetto alle grande aziende perchè si sentono più importanti nei piccoli negozi.

Di seguito una serie di piccoli suggerimenti per fare la mossa giusta in alcuni momenti che mettono a rischio la fedeltà dei clienti:

#RISOLVIIPROBLEMI

7 volte su 10, se risolvi un problema ad un cliente, questo tornerà a comprare da te. Un suggerimento, un problema con un prodotto fallato, una sostituzione. Aiuta i clienti e loro te ne saranno riconoscenti.

#TRATTALIBENE

Più che il prezzo o il prodotto, i tuoi clienti ricorderanno il modo con cui li hai trattati. Avere ottimi prezzi e buoni prodotti, ma essere percepiti come scortesi, crea ostaggi, non clienti. I clienti sono quelli che hanno piacere a tornare a trovarti, per frugare tra la tua merce. Sono le persone che parlano bene di te. Tratta i tuoi clienti con professionalità, educazione e simpatia e loro se ne accorgeranno e si fidelizzeranno

#SIIPERSONALE

Chiedi il nome ai tuoi clienti, e durante la vendita chiamali per nome. Questo creerà un rapporto diretto e personale tra te e loro. Si ricorderanno di te, e tu sarai facilitato a ricordarti di loro. Decidi tu se dare del lei o del tu.

#RISPONDIALTELEFONO

Risulta strano a dirsi, ma è così; il 67 degli intervistati in una ricerca ha smesso di servirsi in un particolare negozio perchè non rispondevano al telefono quando venivano chiamati. I clienti si sentivano frustrati o pensavano fossero chiusi, e andavano a compmrare altrove. Rispondere al telefono anche solo per confermare un orario o un indirizzo è importante per i tuoi clienti.

Per avere maggiori dettagli chiama il numero verde 800 034 131.

17segreti

17 Consigli per una fidelity card di successo

Leggi il pdf per avere una fidelity card amata dai clienti e utile all'azienda che aumenti clienti e vendite

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