A chiunque abbia un’attività di commercio o di servizio al pubblico, è capitato almeno una volta di fermarsi a ragionare riguardo alla domanda:

Cosa vuole il mio cliente? Come posso dargli ciò che chiede?

La domanda è lecita, avendo la possibilità di far corrispondere la domanda all’offerta ” l’affare è fatto“.

Ma come scoprire cosa vuole il cliente? Cosa fa scegliere il cliente? Soprattuto cosa porta il cliente a ripetere l’acquisto nel futuro?

Recentemente Zendesk azienda famosa per il programma cloud di gestione Customer Service ha commissionato una ricerca riguardo alla Soddisfazione del cliente e gli indicatori di soddisfazione. Quello che ne è risultato è quanto segue:

cosa vuole il cliente?

cosa fidelizza maggiormente i clienti

Si capisce a prima vista che la Qualità dei prodotti venduti è il primo fattore decisionale! Ben l’88% dei clienti sono “fidelizzati” da aziende che vendono prodotti o servizi di ottima qualità.

La percentuale scende ma di poco quando si parla di servizio alla clientela, il 72% dei consumatori decide di acquistare se l’azienda offre un Ottimo servizio alla clientela. Il servizio alla clientela comprende possibilità di cambio, garanzioe sul prodotto e eliminazione del rischio di errore. Nel dubbio di sbagliare acquisto un cliente comune ha disolito una sola scelta: Non comprare.

Eliminato il rischio d’errore la scelta torna ad essere: quale comprare!

Il prezzo e la convenienza fanno parte della lista, ma sono al 3° e al 4° con quasi la metà delle preferenze rispetto al primo posto.

Il detto La Qualità Paga è ancora una volta verificato! Anche in periodi di crisi.

Se cercate una risposta alla domanda: Cosa vuole il cliente? Cosa fa decidere il cliente ad acquistare, la risposta giusta è:

Prodotti e Servizi di alta qualità serviti da un ottimo servizio alla clientela, con le dovute garanzie e un prezzo ragionevole (commisurato alla qualità)

Contattaci per domande o verifica delle fonti.

 

 

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente