Se il tuo intento è quello di voler accontentare tutti, alla fine rischi di non riuscire ad accontentare nessuno.

Questo errore, commesso da molti negozianti, viene fatto soprattutto quando si scelgono i prodotti da mettere in vendita.

Si pensa erroneamente che, andando a diversificare i prodotti, ci saranno più acquisti da parte dei clienti riuscendo a rispondere alle diverse esigenze delle persone. E si inizia di solito andando a creare un elenco di prodotti o di categorie merceologiche molto diversi e distanti tra loro.

Ma cosa succede in realtà?

Così facendo, i clienti non riescono a capire il tipo di negozio che hanno di fronte, non hanno una percezione chiara del bisogno che va a soddisfare il negozio stesso. Non riescono così ad identificarsi e nel dubbio sono portati a rivolgersi altrove.

Confondere le idee alle persone è il miglior modo per perdere clienti.

Quello che un punto vendita dovrebbe fare è cercare di focalizzare l’attenzione su una tipologia, su una caratteristica di prodotto che possa aiutare il cliente a capire qual è il problema che il negozio in questione è in grado di risolvere. Va quindi ricercata la specializzazione su un determinato tema.

Per farti capire cosa intendo: quando si cercano collaboratori per il proprio negozio, la selezione della persona giusta viene fatta scegliendo tra un numero di candidati che hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro.

La persona meno adatta per essere assunta è quella che dice di voler fare qualsiasi lavoro, che è disposta a ricoprire qualsiasi ruolo pur di guadagnare. Questo in realtà è un segnale di inaffidabilità perché alla prima occasione di avere un lavoro migliore dal suo punto di vista, questa persona se ne andrà.

La stessa cosa avviene nel tuo negozio quando ti va bene acquisire qualsiasi tipo di clientela perché ti basta vendere e vuoi solo che entrino sempre più persone.

E questa intenzione potrebbe anche andare bene, ma dobbiamo sempre metterci nella testa del cliente. Lui sarebbe disposto ad acquistare da te con il messaggio che stai dando, a queste condizioni? Probabilmente no.

Cosa cerca il cliente

Il cliente cerca un negozio che soddisfi i suoi bisogni nel momento in cui si manifestano. Cerca un negozio con una persona specializzata nel gestire quello che sta cercando per risolvere un’esigenza specifica. Cerca qualcuno che abbia idee chiare, che lo aiuti e lo supporti in grado di risolvergli il problema che ha in quel momento specifico.

Specializzandoti farai in modo di essere ricordato come il negozio perfetto per gestire specifiche esigenze. Se il cliente che è stato da te ha avuto questa percezione positiva, sarà automaticamente portato a parlarne bene con altre persone.

Farsi riconoscere, specializzarsi, è il miglior modo per acquisire più clienti.

Avere l’aspettativa di conquistare tanti clienti offrendo una vasta gamma di prodotti, porterà solo a confondere le persone. 

Ai clienti basta la semplicità e la chiarezza nella comunicazione facendo in modo che sia focalizzata ad una problematica specifica in modo coerente rispetto ai bisogni del proprio pubblico di riferimento.

Accontentare tutti significa non accontentare nessuno.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

3 + 12 =

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente