premiare i clienti assiduiPremiare i clienti assidui è una strategia usata già da più di un secolo. All’inizio del novecento molte confezioni di merendine o di prodotti da banco contenevano nell’imballo dei talloncini da tagliare e staccare e spedire per posta per ricevere un dono. 

Uno dei modi più diffusi per creare una Fidelity Card, è quello di far stampare dei cartoncini con dei riquadri in cui apporre un timbro ogni volta che il cliente viene a visitarti e a fare acquisti. In America le chiamano “punch card”. La logica è semplice, ma efficace. Anche simsol ha una campagna specifica a tale scopo. Comprane x ne hai 1 Gratis, o Premia le visite.

Ma se già hai una Raccolta Punti o una Card Sconto, diventa scomodo gestire troppe cose insieme.

Con Autoloyalty la gestione è automatica! Esiste una campagna specifica che premia i clienti quando raggiungono un determinato numero di visite. In più abbiamo aggiunto una variabile fondamentale che è relativa al tempo! Con autoloyalty premi tutti i clienti che hanno usato la Card almeno un Tot di volte in un determinato periodo. Pensiamo ad un bar che voglia premiare i clienti che sono venuti almeno 15 volte in un mese; o un ristorante o un pub, che voglia premiare i clienti che hanno usato la Card almeno 5 volte in 6 mesi.

Chiaramente non tutti i clienti sarebbero premiati! Ma i più redditizi e quindi i più utili e preziosi Si!

Per questa Campagna, le variabili a disposizione per premiare i clienti assidui sono due:

  • Il tempo trascorso

  • Il numero di visite

Le applicazioni sono numerose, pensiamo ai negozi di abbigliamento che vogliano premiare i clienti assidui, che vengono a fare spese almeno 5 volte l’anno; cioè più di una volta a stagione! Nell’ambito della cura della persona, come ad esempio centri estetici o parrucchieri, l’effetto dirompente è dato dal fatto che è il programma ad occuparsi di studiare il target e premiare i clienti che vengono spesso.

Per un Parrucchiere, se il cliente viene almeno una volta al mese, significa che in un anno sarà venuto almeno 12 volte. Impostando come tempo, 1 anno e come numero di visite 12, il gioco è fatto. Ma volendo potremmo anche avere dei risultati più a breve termine, se impostassimo 3 visite in 90 giorni.

In questo modo il cliente, o la cliente assiduo, che venga ad usare la card almeno 3 volte in 3 mesi, sarà premiato/a magari con un trattamento omaggio o uno sconto per il suo trattamento successivo, che dovrà però essere utilizzato entro altri 30 giorni. In questo modo il parrucchiere avrà assicurato 4 visite in 4 mesi.

Ci tengo a sottolineare che queste strategie lavorano nel dettaglio. Non creano centinaia di vendite in più  al negozio che le usa, ma forniscono 2 / 3 vendite in più in modo mirato al giorno. Parliamo di vendite mirate fatto da clienti che grazie ad autoloyalty, vivono un’esperienza positiva legata alla tua attività.

Clienti che torneranno, felici di essere stati riconosciuti e premiati. 

Chiedi maggiori informazioni o una demo, chiama ora il numero 800 034 131

 

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17 Consigli per una fidelity card di successo

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