attivare un programma fedeltà nel tuo negozio

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Una delle risorse più importanti, per attivare un programma fedeltà nel tuo negozio, è il collegamento con i tuoi clienti e il legame che si crea tra loro e te. Con lo scopo di ricordare ai tuoi clienti quanto gli vuoi bene e quanto apprezzi il legame che si è creato con loro, ma sopratutto per poter continuare a gestire il tuo business in modo più efficiente, dovresti pensare seriamente ad attivare un programma fedeltà nel tuo negozio. Naturalmente, esistono diversi programmi, che variano molto a seconda del tipo di attività che si gestisce.

Di seguito 9 idee creative per aiutarti a trovare il giusto programma di fidelizzazione dei clienti da implementare per la tua attività. Il focus della questione sta nel fatto che ogni azienda dovrebbe avere un di programma di fidelizzazione, sia grande che piccola.

1. “Gamification” – Raccolta Punti

Una versione più complessa della scheda con i timbri, che tiene traccia dei “punti” sulla base degli euro che i tuoi clienti hanno speso (e per cui vengono premiati di conseguenza) è il modo più classico per attivare un programma fedeltà nel tuo negozio. La psicologia dietro è semplice: quando un cliente si avvicina alla soglia del premio, spenderà di più per raggiungere il livello di punti che gli darà la ricompensa. Quando si programmano offerte promozionali è utile usare la fidelity card per veicolare l’offerta in temini di doppi o tripli punti per gli acquisti del giorno in particolare o qualche punto omaggio se si compie la determinata azione. Se il cliente spende sopra un determinata cifra è intelligente regalargli 10 punti in più. Magari inviandogli anche una mail solo per ringraziarlo!

2. Sconti in cambio di indirizzi e-mail

Regalare il trasporto omaggio o uno sconto del 10% sul primo acquisto in cambio di un indirizzo di posta elettronica. Poi però bisogna usarlo, mi raccomando! Estendere lo sconto occasionalmente a quei clienti che sono registrati nella vostra lista e-mail per far sapere loro che sei contento di poter comunicare con loro. È possibile eseguire offerte analoghe a patto che un cliente risponda alle vostre domande via email. In questo modo farete delle indagini sempre aggiornati sulla soddisfazioni dei clienti. Una versione super efficace di questa strategia è quello di chiedere ai clienti il nome e l’email di una persona che pensano che possa gradire i vostri servizi / prodotti. A questo punto dovrete inviare al nuovo contatto un messaggio che spiega che il loro amico vi ha suggerito di scrivergli e invitarlo a fare acquisti da voi. Questa tattica è tanto semplice quanto efficace per generare nuove vendite, molto simile al classico PassaParola!

3. Traccia e premiare i clienti con Taggo

E’ la scheda perforata re-immaginata. Permetti che i clienti entino nel tuo “Fan Club” su facebook per dargli accesso alle tue offerte esclusive, e ottieni il passaparola con il marketing sociale in cambio. Taggo.me è uno strumento molto utile grande perché è collegato ai social network; il tuo negozio business avrà più “testimonial sociali” (più fan e seguaci) e tu guadagnerai alcuni dati aggiuntivi sui tuoi clienti. La strategia Win-Win!

4. Visite speciali

Utilizzare le visite dei clienti per offrire sconti o promozioni ai clienti che “check in”, cioè ai clienti che ti visitano e che magari pubblicano la visita su applicazioni come Foursquare o Facebook o TripAdvisor. Questa azione dimostrerà ai loro amici che sono di casa nel tuo negozio, e tu li ricompenserai per farlo. Prova sociale di questa varietà vale ogni centesimo! Combinate questa tattica con una vendita effettiva di diffondere in modo più efficace la parola circa la vostra promozione / vendita!

5. Festeggia i compleanni

Se hai le informazioni di base sui clienti più fedeli, assicurati di festeggiare i loro compleanni. Crea delle sorprese come ad esempio: un massaggio del cuoio capelluto gratuito con il taglio di capelli di questo mese, uno sconto sul loro ordine la settimana del compleanno, o anche un pacchetto di coccole per godersi la giornata del proprio compleanno. Questa tattica è utile per far girare più velocemente il tuo nome tra i clienti fedeli!

6. Esperienze creative

Probabilmente, i migliori premi sono esperienziali, almeno secondo FoBoGro. Questo negozio offre ricompense creative, come ad esempio, una in cui i clienti hanno 30 secondi a disposizione per “arraffare” quanto più possono “Tutto-Quello-Che-Puoi-Prendere”. Date ai vostri clienti la possibilità di vivere e vincere una esperienza indimenticabile… e la loro storia sarà divulgata tra gli amici in modo veloce e a macchia d’olio. Questo può assumere la forma di un tour dietro le quinte, se volete far conoscere il cuoco del vostro ristorante. O magari mettegli in mano una busta da riempire con la vostra merce in omaggio, o più semplicemente regalategli dei prodotti che andranno in vendita la prossima stagione. Per farlo sentire privilegiato.

7. Resta in contatto con e-mail

Certo, puoi fare gli sconti a tutti quelli che ti rilasciano l’email.  Ma è anche possibile utilizzare un programma di fidelizzazione, come Simsol per aumentare la soddisfazione dei clienti fedeli “al negozio”. Personalizza le tue e-mail, per quanto possibile. Quando invii informazioni di vendita o degli sconti, assicurati di dire loro che è “solo per gli abbonati alla newsletter e al programma fedeltà“! L’invio di offerte speciali via email rende i clienti ansiosi di metersi in contatto con te, e li incoraggia a condividere l’informazione con i loro amici al fine di farli iscrivere alla tua newsletter e al tuo programma fedeltà. Utilizza questa tattica di email marketing, nella comunicazione a due vie (da te verso i clienti e i clienti verso i loro amici), il più possibile. Chiedi ai tuoi iscritti alla newsletter e-mail di dare un voto alla prossima collezione del tuo negozio, o di visionare i nuovi articoli di recente aggiunti in assortimento, di nuovo facendo attenzione che sappiano che questa “valutazione” è un vantaggio “solo per gli abbonati e-mail”. Tattiche di questo tipo fa sentire i tuoi iscritti e-mail come una parte speciale della tua attività, membri di un club esclusivo.

8. Premia il Passaparola

Se un cliente parla di te ad un amico, non premiare il solo il nuovo cliente, premiali entrambi! Piuttosto che dare uno sconto diretto al nuovo cliente che ha ricevuto il suggerimento di andare al tuo negozio, esci dagli schemi per ringraziarli. Da loro una T-shirt o un adesivo in modo che possano continuare a sventolare il tuo marchio con orgoglio. Prepara una ricompensa più grande se chi parla bene di te, arriva a 5 passaparola.

9. Trasforma i clienti in celebrità (con il loro permesso)

Un Cliente con cui hai un rapporto d’affari particolarmente a lungo merita più attenzione. Chiedi a clienti simili se puoi raccontare la loro storia in una newsletter o con una Polaroid sulla parete del negozio. I clienti amano le piccole foto istantanee che entrano nelle vite degli altri (sicuramente anche tu conosci instagram), e il cliente intervistato o messo sulla bacheca sarà molto felice di godere di questi momenti di “fama”. Robert Cialdini, psicologo della persuasione ha dimostrato come una delle tecniche più taglienti ed efficaci per farsi benvolrere è quella di fare complimenti. Nessuno resiste ad un complimento, anche se possiamo dubitare della loro autenticità. Il nostro ego prevale e noi ne godiamo!

Nel mettere in evidenza il programma fedeltà, non avere paura della tecnologia. Simsol può fornirti la soluzione più completa con l’usabilità più semplice che tu possa desiderare.

Ci sono decine di nuove applicazioni per attivare un programma fedeltà nel tuo negozio e programmi specifici per monitorare i tuoi clienti (e quindi ricompensandoli) nel modo più facile che mai. Ora, piuttosto che preoccuparsi della tecnologia focalizziamoci sulla idee e sulla creatività, è possibile utilizzare tutte la vostre idee per immaginare il vostro cliente ideale, quello che vuole, e per poi darglielo!

Fonte:

17segreti

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