Esistono otto modi attraverso cui Simple Card si ripaga in modo autonomo.
Alcuni conosciuti, altri un po meno, ma tutti validi spunti di riflessione:

  1. Maggiore Spesa dei Consumatori, i clienti fedeli comprano di più, e spesso sono disponibili anche a pagare anche di più. Questo crea un Cash Flow più stabile, per l’azienda.
  2. Passa Parola significa un minore costo di acquisizione cliente, i clienti fedeli parlano della bontà della tua azienda, facendoti risparmiare i costi di Marketing e Pubblicità per l’acquisizione di nuovi clienti.
  3. Il cliente fedele dimentica prima i tuoi errori, il cliente fedele è più comprensivo quando commetti un errore, anche se bello grosso (se hai un sistema che consente ai tuoi collaboratori di correggere gli errori sul posto. Questo trasforma il cliente fedele in uno ancora più fedele!)
  4. I clienti fedeli posso facilmente diventare sostenitori (fan in facebook ad esempio), un giudizio favorevole dato da un cliente, conta più di qualsiasi sforzo di marketing. Un film a basso costo può diventare il film più divertente di tutti se consigliato da un amico.
  5. Clienti Fedeli e Collaboratori Fedeli si muovono insieme, aziende fiorenti con un alto grado di fedeltà dei propri clienti normalmente hanno anche collaboratori che sono genuinamente coinvolti nel loro lavoro (prova ad immaginare quanto denaro risparmi ad avere dipendenti fedeli alla tua azienda). Risparmi denaro per attrarre acquisire e formare nuovi collaboratori, che saranno in grado di servire anche il cliente con le esigenze più complesse. Maggiore eperienza comporta migliori risultati, e risparmio di tempo.
  6. Un alto livello di Fedeltà coincide con un alto grado di innovazione aziendale, un’azienda con un alto livello di fedeltà dei clienti e dei dipendenti è in grado di superare i propri competitor grazie alle innovazioni suggerite proprio da chi le è fedele.
  7. I feedback dei clienti Fedeli aiutano a migliorare l’azienda, un cliente fedele comprende il processo di lavoro e può dare suggerimenti su come migliorarlo. I loro suggerimenti posso aiutare il titolare dell’azienda a sviluppare sforzi nella direzione giusta, con meno esitazioni.
  8. Maggiore fidelizzazione dei clienti significa maggiori profitti, la crescita nella fidelizzazione della clientela può spingere il guadagno della tua azienda dal 25% fino al 100% più in alto rispetto a dove è ora, in funzione dei tuoi costi fissi.
Nel 2009 uno studio de “The Pepper Corporation” ha dimostrato che la politica degli sconti applicata da molti imprenditori in tutto il mondo, può essere utile a breve termine ma ha effetti deprimenti se viene proseguita nel tempo come politica commerciale. E’ stato anche misurato che una valida alternativa di Premi erogati in base al consumo, in alternativa al classico sconto porta ad un maggiore coinvolgimento del cliente che viene più facilmente fidelizzato.

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