Sette ore. Questo è il tempo necessario secondo Daniel Priestley l’autore di Oversubscribed, tutto esaurito la traduzione italiana per entrare in confidenza e per far prendere una decisione ad un cliente. Secondo Daniel Priestley i contenuti o meglio il tempo che il tuo cliente il tuo possibile cliente deve spendere prima di prendere una decisione tra: guardare un tuo video, leggere una pubblicità, passare davanti alla tua vetrina, guardare un tuo post e leggere un documento interno al tuo blog o ricevere un preventivo. In totale quando lui avrà raggiunto il tempo di sette ore, speso per documentarsi, nutrirsi rispetto alla tua azienda, avrà preso una decisione positiva o negativa; ma ha preso la decisione. Sopra queste sette ore è tutto superfluo.

Per cui se tu vuoi fare in modo che i tuoi clienti decidano se comprare o non comprare nel tuo negozio, nella tua attività, devi creare contenuti a sufficienza per riempire queste sette ore. Come?Attraverso video, attraverso articoli del blog, attraverso post su Facebook, attraverso immagini da metter su Pinterest, attraverso post su Instagram… in diversi modi. L’importante è che il contenuto raggiunga e superi le sette ore di tempo; necessario per consumare tutto queste informazioni. E’ necessario? E’ utile. Secondo me è molto utile, io per primo faccio video, registro video. Secondo questa teoria se dovessi fare un video di 5 minuti il cliente deciderebbe, o arriverebbe a prendere la decisione se comprare o non comprare il mio servizio dopo 210 video. E’ vero? non lo so però sicuramente chi ha più contenuti ha maggiori probabilità di essere intercettato e rendersi evidente con i possibili clienti e di conseguenza permettere loro di decidere. Sette ore è il tempo necessario per far prendere una decisione ai clienti.

Sette ore, minuto dopo minuto, all’interno di un percorso una customer journey come viene chiamata. Dove i diversi touch point parlando in “tecnichese”, nel linguaggio del marketing sono i vari contenuti che tu metterai a disposizione.

 

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