Seleziona una pagina

Vendi online ed incontri il cliente, ora è possibile!

Oltre all’e-commerce che prevede la scelta di un articolo, l’acquisto e l’invio della merce all’indirizzo indicato, esistono altre tipologie di consegne che possono essere utili per provare nuove formule e per soddisfare le esigenze dei clienti.

Vediamo in particolare cinque tipi di consegne che innovano il modo di comprare dei clienti e il modo di comprare online.

1. Click & Subscribe

Il cliente sceglie, ordina e acquista un prodotto o un servizio ad alto rifornimento. Ne ha parlato ampiamente John Warrillow autore del libro “Il cliente automatico” e riguarda, ad esempio, il cliente che sceglie di comprare qualcosa attraverso un pulsante, come fa Amazon con il touch button

Questa modalità potrebbe essere una soluzione valida per tutte quelle attività, come i barbieri o i centri estetici, che possono essere ripetute nel tempo.

2. Click & Collect

Clicca e ritira: il cliente sceglie il prodotto, ma invece di richiedere la spedizione preferisce ritirarlo personalmente in negozio.

3. Click & Commute

A volte capita di non riuscire a recarsi in negozio e di non poter rimanere a casa per aspettare il corriere. Per rispondere a queste situazioni, oggi esistono dei punti di raccolta presenti in luoghi di passaggio come stazioni, metro o aeroporti, in cui l’azienda che vende può lasciare il pacco mandando istruzioni su come ritirarlo via email.

In questo modo l’acquirente può andare in questi punti, in ogni momento, per ritirare direttamente quanto acquistato. Amazon ha iniziato ad offrire questo tipo di servizio nelle grandi città internazionali, e ci sono anche dei locali, come ad esempio dei bar, che permettono di far recapitare la merce nel loro locale.

4. Click & Try

È una modalità che inizia ad essere usata da alcune aziende che trattano in particolare abbigliamento. Il cliente compra la merce online richiedendo la consegna a domicilio oppure in un punto vendita. Ordina quattro o cinque capi confermandone solo alcuni e restituendo gli altri.

5. Click & Reserve

Il Click & Reserve può essere utilizzato per quella tipologia di prodotti soggetta ad una scarsità di produzione. La persona interessata riserva la merce e la va a prendere direttamente in negozio.

Nel Click & Try viene effettuato un pagamento, mentre nel Click & Reserve c’è solo una prenotazione senza un pagamento.

Queste cinque tipologie di consegna possono essere utilizzate anche nel tuo negozio per creare un’esperienza di acquisto migliore e per offrire un servizio differente ai tuoi clienti.

Oggi i clienti cercano modi di acquistare che seguano i propri ritmi di vita e offrire qualcosa di nuovo che risponda alle loro esigenze rappresenta un modo per fidelizzare le persone al tuo negozio.