4 tattiche di fidelizzazioneIn questo nuovo articolo del Blog di Simsol.it voglio parlarti delle 4 Tattiche di Fidelizzazione inventate da Walt Disney per i suoi Parchi Divertimento.

Forse pensi che Disneyland è una trappola per turisti,  come realmente è; ma almeno che tu non ne faccia parte probabilmente non sai che i clienti più fedeli sono i residenti, cioè le persone che vivono nelle prossimità di Disneyland, che acquistano pass-annuali e che visitano la struttura Disneyland più volte durante un singolo anno.

A parte le considerazioni di quanto questo sia strano e forse in parte malato, esistono dei motivi che giustificano questo atteggiamento da cui noi possiamo trarne quattro principi fondamentali, o meglio

4 Tattiche di Fidelizzazione create da Walt Disney:

1 – Dai un tema a tutto e tutte le volte;

2 – Immergili

3 – Ogniuno di noi è una principessa

4 – Estrazione del Mito

Analizziamo di seguito le 4 tattiche una per una.

1) DAI UN TEMA A TUTTO TUTTE LE VOLTE

Se togli il tema dalle attrattive che Disneyland offre non avrai altro che un semplice parco giochi.
Il fattore importante è che il modo in cui Disney assegna un tema alle sue attrattività è più che un semplice costume, è più che una interpretazione di un cartone animato. Il Tema permette al visitatore di immergersi completamente in un mondo di fantasia classico e perfettamente coerente.
Visitando Disneyland sembra di vivere un’esperienza simile al telefilm anni 80 Fantasilandia in cui tutto era possibile in cui possiamo imbatterci in dei Pirati, mangiare miele con Winnie the Pooh e giocare come se fossimo dei pupazzi in Toy Story.

COME APPLICARE QUESTO PRINCIPIO AL TUO NEGOZIO

Se hai una “voce” o una “Identità” che rappresenta il tuo stile per l’intera attività, sviluppala e riflettila in ogni ambiente:

  • dai un tema ai camerini dove il cliente prova i tuoi vestiti,
  • rendi personale le luci,
  • fai vivere un’esperienza indimenticabile al cliente che usa il tuo bagno,
  • usa gli stessi colori anche sul tuo biglietto da visita,
  • ripeti gli stessi colori nel tuo sito Web
  • personalizza le e-mail e gli SMS che invia i tuoi clienti.
  • Usa un linguaggio unico e insegna ai tuoi collaboratori a parlare allo stesso modo.
  • Usa sempre lo stesso carattere per scrivere la comunicazione nel tuo negozio dall’insegna al biglietto ai depliant, ai prezzi tutto deve essere riconoscibile e personalizzato con un tema sempre presente in ogni messaggio che interagisce con il tuo cliente.

2) IMMERGILI

I clienti fedeli a Disneyland non visitano il parco per le giostre o per l’ultimo modello di montagna russa; non amano vivere la nausea nell’essere lanciati nello spazio. Piuttosto i fans di Disney continuano a tornare perché c’è sempre di più da vedere. il motto della Disney non è  “un sacco di giostre,” ma è “il posto dove i sogni diventano realtà” e Disney mantiene costante l’interesse affinché ci sia sempre qualcosa da conoscere scoprire e provare:

  • nuove aree di pernottamento,
  • episodi sporadici di performance di mary poppins o del cappellaio matto
  • spettacoli notturni di fuochi di artificio che si ripetono volta sola in modo limitato.
  • ecc ecc

COME APPLICARE QUESTO PRINCIPIO AL TUO NEGOZIO

Se vuoi che i tuoi clienti tornino devi offrire ai tuoi consumatori qualcosa di più di un semplice servizio ridotto all’osso.
Disneyland è più di un posto in cui la gente si lega ad una sedia e viene catapultata a 300 km all’ora in una navicella a destra o sinistra, e il tuo negozio deve essere più della “meccanica” di quello che fai, deve essere più dei prodotti che vendi.

Se sei un pasticcere che vende torte per il compleanno devi offrire più che delle semplici buone torte; devi far immaginare l’effetto che farà vedere la tua torta a tavola.

Sviluppa delle comunicazioni che aumentino il valore delle torte e informa i clienti degli ingredienti che usi per confezionare le tue torte, informali della storia che la ricetta di quella torta a ha, chi ha creato la ricetta e dove. Trova il modo per essere più di una semplice pasticceria!

3) OGNUNO DI NOI È UNA PRINCIPESSA

In una serie di film Disney si parla di un fiocco di neve unico e speciale. Sorprendentemente nonostante l’enorme numero di persone che attraversano le porte di Disneyland ogni giorno il personale Disney tratta i propri clienti come se fossero fiocchi di neve unici e speciali.
I membri dello staff di Disney regalano palloncini e spillette ai bambini, fermano tutte le bambine per regalargli una coroncina da principessa tutti gli ospiti sono autorizzate ad entrare solo dal Capitano descritto da Mark Twain.
Disney è famosa per essere particolarmente attenta agli ospiti con disabilità sia che queste siano disabilità fisiche-motorie che psichiche.
Il personale risulta perennemente frizzante, fanno sempre del proprio meglio per assicurare ad ogni ospite la sensazione di sentirsi speciale.
Comportamento artificioso forse cinico. Potrebbe essere, però le persone continuano tornare per cui ha sicuramente un effetto positivo.

COME APPLICARE QUESTO PRINCIPIO AL TUO NEGOZIO

C’è poco da dire riguardo quest’aspetto il ServizioClienti di qualsiasi tipo è positivo. Un buon Servizio Clienti è sicuramente gradito e inaspettato, ma un ottimo servizio clienti sarà veramente cemento nella fidelizzazione dei vostri clienti.

4) ESTRAZIONE DEL MITO

Disneyland è molto palese nel riconoscimento di se stessa e del suo autore.
Il più grande prodotto di Disneyland e la sua mitologia.
La gestione del parco può essere volgare per il pubblico ma la storia del parco e gridata dappertutto.

Tutti i parchi Disney attingono la grande popolarità dai film e dalla musica, ma Disneyland ha di più, è originale! Disneyland è l’unico parco storico progettato da Walt Disney stesso.

Disney non permette a nessuno di dimenticare i propri successi. Nelle frequenti sfilate è un trionfo costante dei suoi classici! Addirittura Disney  è in grado di fabbricare dei classici etichettandoli come tali prima ancora di aver fatto uscire un DVD di un film!

COME APPLICARE QUESTO PRINCIPIO AL TUO NEGOZIO

Anche tu puoi creare la tua storia personale rendendola mitica e attraente agli occhi dei tuoi clienti.
Se ad esempio la tua attività consiste nel vendere candele puoi creare una storia dell’umanità a partire da l’uso della luce attraverso le candele, nel tempo usate per illuminare per mangiare per sedurre nei millenni durante tutta la storia dell’uomo.
Puoi identificare il tuo prodotto con persone famose cercando esempi di utilizzo del prodotto stesso da parte loro.

Questo è un semplice ma molto potente modo di sviluppare la fedeltà dei tuoi clienti.

Che strategia usi?

Forse già conosci e usi una di queste 4 strategie, o forse è la prima volta che ne senti parlare! In ogni caso spero che questa lettura sia stata per te utile.

Se vuoi maggiori l’aiuto di Simsol per applicare nel tuo negozio le 4 tattiche create da Disney, contattaci e sarà un piacere offrirti ciò che cerchi.

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