Quattro idee per fare storytelling. Ma cos’è lo storytelling lo storytelling è un modo di comunicare informazioni. In cosa si distingue si distingue nel percorso psicologico che il racconto ci porta a seguire normalmente nello storytelling una storia raccontata. C’è un protagonista che diventa l’eroe che combatte contro l’antagonista per superare un problema quando supera questo nemico trova una soluzione e arriva la salvezza. Ecco per raccontare questa salvezza spesso si percorre un percorso psicologico si racconta una storia perché ci si coinvolge il lettore per renderlo più partecipe, ma perché è importante fare storytelling onespot.com, società americana di consulenza ha fatto una ricerca intervistando dei consumatori. Ne risulta che il 92% dei consumatori intervistati hanno affermato che riescono a internalizzare e a comprendere meglio un’informazione se questa è trasmessa in forma di storie addirittura meglio ancora se ci sono delle immagini. Considera che un’immagine viene interpretata e compresa 60 volte più velocemente di una parola scritta per cui fare storytelling è utile. Quattro idee per fare storytelling.

Prima idea un problema risolto. Parla di una storia che ti ha visto come partecipante, in cui due risolto un problema di un cliente. Parla della salvezza in che modo il cliente può trovare la salvezza all’interno del tuo negozio, all’interno degli acquisti, servendosi da te. Racconta la storia di questo cliente che magari è venuto da o problema tu non riuscivi a risolverlo. Ti sei informato o hai preso altre informazioni e l’ha aiutato a combattere il problema alla fine l’hai risolto donando la salvezza a questo cliente. Soddisfacendo il cliente.

Secondo parla della tua ispirazione della tua chiamata come se fossi un uomo di chiesa.

Ci sarà stato probabilmente un momento nella tua vita dove hai deciso che diventerò imprenditore o che hai deciso, si ok lo voglio fare io. Perché? Perché probabilmente hai notato il bisogno nel mercato, qualcosa che mancava ma soprattutto hai sentito tu l’ispirazione a diventare un imprenditore. Parla di questo momento, fai capire al lettore, a chi guarda o a chi ti ascolta. Qual è l’ispirazione che portava per fare soldi ma per migliorare la vita di chi è tuo cliente.

Terza idea parla di cosa ti rende differente. Disegna il tuo oceano blu. Descrivi il tuo business nel mercato cercando di evidenziare quelli che sono gli aspetti di unicità del business rispetto alla concorrenza. Questo porterà il consumatore a servirsi da te riconoscendo in te quelle unicità che ti rendono differente. Racconta sempre il tutto come se fosse una storia. Quindi descrivendo il contesto parlando di te, il problema riscontrato, come l’hai risolto e la soluzione cioè la salvezza che hai creato. A questo punto il tuo business.

Quarto punto parla dei tuoi eroi. L’eroe non sei tu, non sono i tuoi dipendenti ma è il tuo cliente. Intervista un cliente cerca di capire chi è il tuo cliente? Da dove viene? Cosa lo caratterizza? quali sono i problemi che lo portano a servirsi in negozio? Rispetto ad altri in che cosa il tuo cliente ti vede differente? E per quale motivo il tuo cliente continuerà a servirsi della tua attività? Queste sono quattro idee per fare storytelling nel tuo negozio.

Io sono Stefano Benvenuti di simsol.it mi occupo di fidelizzazione e automazione marketing e aiuto le aziende negozi e attività commerciali a vendere molto di più ai propri clienti fidelizzati: fidelizzare un cliente significa vendere di più non fare sconti.

Oltre che su questa pagina di Facebook e su cui ti chiedo di mettere mi piace e condividere con amici, esiste un canale su YouTube che si chiama simsol.it e inoltre puoi ascoltare la mia voce del podcast consigli sulla fidelizzazione di Stefano Benvenuti. Il 14 marzo si terrà a Roma il primo evento di loyalty e fidelizzazione per negozianti per avere tanti clienti fidelizzati che tornano nel tuo negozio per tutta la vita. Io ti ringrazio e ti auguro buona giornata ciò presto.

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