vendere di piùQuello di cui scrivo oggi riguarda 10 modi per vendere meglio ! Strategie promozionali che applicate alla tua piccola azienda o negozio fanno vendere di piu’ e creano la differenza in termini di vendite quotidiane. Nell’ideazione dei 10 modi per vendere meglio sono partito da un semplice obiettivo: più vendite ogni giorno (lo so è banale ma è anche molto difficile). Il trucco sta nel differenziare le promozioni per colpire tutti i clienti ma in momenti differenti del rapporto con il tuo negozio.

I grandi risultati si ottengono con i piccoli miglioramenti. Per poter raggiungere un risultato tangibile c’è inizialmente bisogno di un sistema di misurazione che permetta alla tua azienda di “fotografare” la situazione attuale.

Per contare

  • il numero delle vendite,
  • il loro importo,
  • associarle ai clienti che le effettuano,
  • i giorni di distanza che le separano,
  • il valore in termini di percentuale di reddito generato da ogni singolo cliente

c’è bisogno di un programma fedeltà. Che registra e incentiva il cliente a continuare a servirsi nella tua attività commerciale o di servizio.

Un buon programma fedeltà ti deve fornire le informazioni necessarie per le strategie per vendere di più:

1) Augura il Buon Compleanno:

Augura ai tuoi clienti quotidianamente  gli auguri di buon compleanno. L’invio può avvenire via sms o via email. Per esperienza puoi evitare di leggere una email, difficilmente eviti di leggere un sms. Oltre agli auguri invia una promozione quantificabile, magari un regalo da spendere nel tuo negozio.

2) Ringrazia i clienti preziosi:

Quando un cliente spende molto più del suo standard, riconoscigli il merito di diventare un cliente prezioso. Indipendentemente da quanto questo pesi per il tuo fatturato, premialo offrendogli un servizio o un credito omaggio da spendere la prossima volta che verrà a trovarti (entro un tempo limite) Un qualcosa di inaspettato che sicuramente sarà gradito.

3) Alza lo Scontrino per vendere meglio:

Una volta al mese crea una lista contenente spesa del cliente e numero di volte che il cliente ti ha visitato. Calcola in questo modo la spesa media del cliente. Somma a questo valore il 25% della spesa stessa. Non troppo, non troppo poco. Invia ad ogni cliente il valore che chiameremo obiettivo di spesa premiando coloro che raggiungeranno il proprio obiettivo di spesa. Questa semplice promo aumenterà la spesa media dei clienti.

4) Ricompensa i clienti assidui:

Decidi dopo quante volte che il cliente ti visita vuoi premiarlo con un Bonus Gratis. Estrai i dati dal tuo programma fedeltà e conta il numero di visite dei clienti. Invia un sms di ringraziamento con un Bonus Sconto a tutti coloro che superano il tuo obiettivo.

5) Riporta indietro i clienti pigri per farli tornare a comprare:

Per aumentare la Customer Retention misura la distanza media in giorni tra una visita e la successiva, e se un possessore card devia dal suo normale percorso di acquisti sopra i 7 giorni, inviagli un sms per riportarlo indietro. Crea una promozione aggressiva perchè questo cliente potrebbe essere già passato alla concorrenza. Questo è il momento per giocare il tutto per tutto!

6) Incremento Spesa dei clienti:

Su base mensile calcola la spesa media  dei clienti e mettila a paragone con lo stesso dato del mese prima. Se il cliente ha speso più del mese precedente, premialo con una promozione dedicata, per fargli vivere ancora di più i vantaggi nell’essere un cliente fedele.

7) Diminuzione Perdita per fermare la crisi:

All’opposto di Incremento Spesa, per i clienti che il mese attuale hanno speso meno del mese precedente e pertanto stanno dimostrando disaffezione alla tua insegna, invia una email per fargli conoscere tutte le attività che la tua azienda ha ideato e organizzato (dovrai organizzarne) per il mese in corso. Dagli una ragione per tornare da te!

8) Ringrazia il cliente recente invitandolo a tornrare:

La “Recency” (la misura della vicinanza in termini di giorni dall’ultima visita di un cliente) è il primo indicatore della fedeltà di un cliente e il premonitore di un prossimo futuro acquisto. Estrai dal tuo programma fedeltà i dati dei clienti che hanno fatto un acquisto nella settimana precedente, invia a questi clienti una email per chiedergli se sono soddisfatti e per informarli sulle promozioni ulteriori a cui hanno diritto se effettuano un secondo acquisto netro il mese. Il secondo acquisto sarà normalmente a prezzo inferiore ma a margine superiore.

9) Attiva i Tempi Morti:

Questa campagna si basa sul modello che si crea studiando le transazioni della tua attività. Estrai le transazioni del tuo programma fedeltà e individua i momenti di maggiore lavoro, i momenti di basso lavoro e i momenti di assenza lavoro. Una volta individuati questi ultimi nvia una promozione che sarà resa valida solo nei momenti di assenza lavoro (i cosidetti tempi morti). Lo scopo di questa campagna è di offrire un motivo ai clienti per visitarti quando tu puoi servirli meglio.

10) Bentornato caro Cliente:

Invia una promozione dedicata ai clienti dopo che li hai registrati e gli hai dato la tua fidelity card dentro la tua attività. Il modo migliore per ringraziarli di averti scelto e per farti ricordare in modo positivo. Inviare un offerta dedicata ai nuovi clienti, subito per rinforzare la percezione di convenienza e ottimizzare gli sforzi di acquisizione nuovo cliente.

Queste 10 idee promozionali per vendere di più sono di sicuro successo. Ci vuole un po di energia e tempo, ma portano denaro, per cui spero che siano di tuo gradimento.

Se hai poco tempo puoi anche decidere di provare Autoloyalty e realizzarle tutte con pochi click automatizzando le tue promozioni legate alla tua Fidelity Card.

17segreti

17 Consigli per una fidelity card di successo

Leggi il pdf per avere una fidelity card amata dai clienti e utile all'azienda che aumenti clienti e vendite

Controlla la tua email per scaricare il report e se non la vedi, controlla anche nello spam, a volte le email finisco li anche se non vorrei. Grazie mille

Vendi di più Fidelizzando i Clienti


 

Grazie per aver compilato correttamente i campi richiesti. Controlla la tua casella di posta per accedere alla demo immediatamente